Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Percorsi evolutivi. Forme tipiche e atipiche

ISBN/EAN
9788843041602
Editore
Carocci
Collana
Dimensioni della psicologia
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
200

Disponibile

17,40 €
Il libro propone una chiave di lettura di alcuni percorsi dello sviluppo psicologico: dall'infanzia all'adolescenza si descrivono i percorsi evolutivi tipici come punti di partenza per comprendere alcuni dei principali disturbi dello sviluppo, come l'autismo e il ritardo mentale. Il volume e' rivolto a quanti lavorano con i bambini: educatori e insegnanti sia di classe sia di sostegno; psicologi e psicopedagogisti.

Maggiori Informazioni

Autore Venuti Paola
Editore Carocci
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Dimensioni della psicologia
Num. Collana 762
Lingua Italiano
Indice 1.Sviluppo tipico e atipico: aspetti storici e nuove prospettive di ricerca/Gli inizi della psicologia dello sviluppo/I principali approcci nella psicologia dello sviluppo/Nuove prospettive di ricerca nella psicologia dello sviluppo: l’infant research e la developmental psychopathology 2.La teoria dell’attaccamento/John Bowlby: la relazione con la madre come base per lo sviluppo/Studi operativi sull’attaccamento/Una visione di insieme: il concetto di base sicura/L’attaccamento in situazioni cliniche speciali 3.L’importanza delle interazioni precoci per lo sviluppo psichico/Organizzazione dei primi contatti del bambino con la madre e con il mondo esterno/La regolazione reciproca degli affetti e dell’attenzione: lo sviluppo dell’intersoggettività/La disponibilità emotiva: un indicatore della qualità della relazione/Le alterazioni della relazione madre-bambino 4.Lo sviluppo del bambino nel contesto familiare/Il padre: una figura chiave per lo sviluppo del bambino/Ruolo e funzione della famiglia/La famiglia con un figlio disabile 5.Lo sviluppo cognitivo/Le teorie classiche sullo sviluppo psicologico/Il modello evolutivo-strutturale di Greenspan/Le abilità di simbolizzazione come indicatori cognitivi in bambini con sviluppo tipico e atipico/Profili cognitivi nello sviluppo patologico 6.Il bambino nei contesti educativi/Lo sviluppo dei legami sociali con i pari/Il bambino e la scuola 7.L’adolescenza/Lo sviluppo in preadolescenza e adolescenza/Lo sviluppo dei legami sociali nell’adolescenza/L’adolescenza in soggetti con disabilità / Riferimenti bibliografici
Questo libro è anche in: