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Percorsi di ricerca sociale. Conoscere, decidere, valutare

ISBN/EAN
9788843033607
Editore
Carocci
Collana
Universita'
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
288

Disponibile

24,60 €
"La sondaggite come malattia senile della sociologia": è una battuta (che fa il verso ad un’opera di ben altro peso storico) con cui si sottolinea la distanza che separa la ricerca sociale e scientifica dalla moda improvvisamente esplosa di condurre sondaggi sulla popolazione: vuoi per esigenze di mercato, vuoi per la raccolta di opinioni sui temi più disparati, dalla politica fiscale del governo alle classifiche dei "belli d’Italia". Il volume ha l’intento di richiamare i momenti - cioè i metodi per osservare/misurare correttamente i fenomeni, i metodi per selezionare le strategie d’azione, i metodi per valutare il significato e l’impatto dell’adozione di determinate politiche -, le logiche, le conseguenze operative di un corretto processo di definizione di disegni di indagine sulla popolazione, il cui obbiettivo sia l’incremento della "conoscenza" utile alla presa di decisione. La finalità del libro, pertanto, è quella di integrare argomenti solitamente tenuti separati, nell’ambito della pubblicistica, della didattica, della stessa convenzionale articolazione dei saperi, nella convinzione, invece, che nei loro fondamenti vi sia unità di pensiero scientifico e, quindi, di approccio di costruzione metodologica e, soprattutto, che il valore ultimo della loro adozione dipenda dal loro uso combinato e coerente.

Maggiori Informazioni

Autore Bernardi Lorenzo
Editore Carocci
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Universita'
Num. Collana 658
Lingua Italiano
Indice PARTE PRIMA. PERCORSI DI RICERCA 1. La teoria della prassi, di L. Bernardi e G. Bertin/La ricerca per conoscere/La ricerca per decidere/Appendice: due esempi di operativizzazione dei concetti 2. Percorsi classici, di L. Bernardi, G. Bertin, S. Campostrini, F. Neresini e A. Tuzzi/La ricerca per lo sviluppo della conoscenza/La ricerca per l’analisi corrente dei fenomeni sociali/La ricerca per l’analisi dei bisogni/La ricerca per la valutazione dell’azione sociale PARTE SECONDA. APPROCCI E TECNICHE 3.Un quadro complessivo, di L. Bernardi, G. Bertin, S. Campostrini e A. Tuzzi/Disegni e pratiche/Fonti per la ricerca/Disegni di campionamento/Sistema informativo e Sistema informativo statistico/Processi e metodi di valutazione 4. Tecniche di rilevazione e di analisi, di L. Bernardi, G. Bertin, F. Neresini, G. Pellegrini e A. Tuzzi/Intervista discorsiva/Questionario e question wording/Ricerca etnografica/Focus group/Tecniche basate sulle conoscenze degli esperti 5. Un approfondimento metodologico, di A. Tuzzi/Analisi statistica del contenuto PARTE TERZA. QUESTIONI EPISTEMOLOGICHE 6. La prassi della teoria, di L. Bernardi, S. Campostrini e F. Neresini/Analisi, interpretazione e diffusione dei risultati/La conoscenza delle scienze sociali / Riferimenti bibliografici