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Percorsi Di Filosofia Del Diritto

ISBN/EAN
9788854843646
Editore
Aracne
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
192

Disponibile

12,00 €
Obiettivo del presente volume è avvicinare qualsiasi lettore alla filosofia del diritto. Il testo, tanto denso quanto semplice e discorsivo, si configura come una progressiva scoperta della materia attraverso tematiche specifiche quali l’autodeterminazione e la vulnerabilità del soggetto di diritto, la solidarietà, il contesto della mondializzazione. Seppur diversa dalla scienza del diritto, la filosofia del diritto assume allora il ruolo di “accompagnatrice” del “progetto giuridico moderno” e procede operando e interrogandosi sulla questione ontologica della definizione del diritto e, pure, indagando sulla sua questione epistemologica del diritto stesso.

Maggiori Informazioni

Autore Melkevik Bjarne
Editore Aracne
Anno 2011
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice nota del curatore . 9 parte i Filosofia e diritto: i perenni interrogativi di un antico rapporto Capitolo 1 Perché studiare la filosofia del diritto? Qualche riflessione sull’insegnamento della filosofia del diritto 1.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17 1.2. Sulla diffidenza nei confronti della filosofia del diritto . . . . . . . . . . 17 1.3. La filosofia del diritto come accompagnamento . . . . . . . . . . . . . . . . 20 1.4. Filosofia del diritto e discorso pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23 1.5. Per una concezione democratica del diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24 1.6. La filosofia del diritto come pratica democratica . . . . . . . . . . . . . . . 25 Capitolo 2 Il concetto di diritto e la riflessione filosofica contemporanea 2.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27 2.2. La questione ontologica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29 2.3. La questione epistemologica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31 2.4. La questione del “dover-essere” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33 2.5. La questione dell’etica e del diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34 2.6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36 Capitolo 3 Pensare filosoficamente al diritto 3.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39 3.2. Perché una riflessione filosofica sul diritto? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39 3.3. Cosa la filosofia del diritto porta al diritto? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43 3.4. Dove si situa la filosofia del diritto in relazione ad altre forme di riflessione sul diritto? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47 3.5. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50 parte ii Vulnerabilità e solidarietà, cosmopolitismo e mondializzazione: riflessioni sul soggetto di diritto e sugli effetti della modernità cosmopolitica Capitolo 1 Vulnerabilità, diritto e autonomia. Saggio sul soggetto di diritto 1.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55 1.2. Del concetto di vulnerabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56 1.3. L’individuo e il soggetto di diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57 1.4. Cantieri aperti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58 1.5. Vulnerabilità e autonomia individuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59 1.5.1. L’esigenza di autonomia individuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59 1.5.2. Dell’autonomia e della vulnerabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60 1.5.3. Della vulnerabilità dell’“io” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63 1.5.4. Vulnerabilità relazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65 1.5.5. Umano, troppo umano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68 1.6. Vulnerabilità e autonomia pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68 1.6.1. Vulnerabilità e coscienza democratica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 1.6.2 L’autonomia pubblica e la minaccia dell’eteronomia . . . . . . . . . . . . 73 1.6.3. Coniugare autonomia pubblica e individuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76 1.7. Vulnerabilità e solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76 1.7.1. Vulnerabilità e politica della solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77 1.7.2. Vulnerabilità e legislazione di solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79 1.7.3. Una barriera contro la violenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83 1.8. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83 Capitolo 2 La solidarietà, la filosofia e il nostro presente 2.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85 2.2. Solidarietà come risorsa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87 2.3. Due impasses: fatto e dovere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87 2.4. Solidarietà e formazione individuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88 2.5. Solidarietà e risorsa culturale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89 2.6. Solidarietà come impegno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90 2.7. Solidarietà e giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91 2.8. Solidarietà e smarrimento ideologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91 2.9. La solidarietà al principio dell’universalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93 2.10. Solidarietà e democrazia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94 2.11. I nuovi movimenti sociali di solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94 2.12. Allargamento della democrazia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95 2.13. Solidarietà e consolidamento normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97 2.14. La legislazione come atto di solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97 2.15. Stato-Provvidenza e solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98 2.16. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99 parte iii Modernità e postmodernità: il nuovo dibattito giuridico Capitolo 1 La nuova disputa di postmoderni e moderni nel campo giuridico 1.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139 1.2. Sul concetto di postmodernità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139 1.3. Postmodernità ed estetica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140 1.4. Postmodernità e società . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141 1.5. La postmodernità e il pensiero poststrutturalista . . . . . . . . . . . . . . 142 1.6. Postmodernità o modernità in diritto? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143 Capitolo 2 Postmodernismo, diritto e “addio alla ragione”. Critica della concezione postmoderna del diritto 2.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145 2.2. Il paradigma postmoderno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146 2.3. Nietzsche e l’“altro dalla ragione” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146 2.4. Decostruzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148 2.5. L’orizzonte apocalittico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149 2.6. La sovversione della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151 2.7. Postmodernità e diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153 2.8. Il diritto, la morte dell’uomo e la questione di senso . . . . . . . . . . . . 154 2.9. La fine del grande racconto giuridico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157 2.10. Narratività e letteratura giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158 2.11. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161 Appendice Villey e la Filosofia del diritto. Una lettura de Les Carnets 1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163 2. La pubblicazione delle Riflessioni sulla filosofia e sul diritto . . . . . 164 3. Dal 1958 al 1961: perché il diritto naturale? . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165 4. Dal 1961 al 1968: la “verità” e il diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169 5. 1968: la perdita dei valori dell’Essere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174 6. Gli anni Settanta: gloria e onore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178 7. Gli anni dal 1982 al 1988: pensione e desolazione . . . . . . . . . . . . . 182 8. Per concludere con Les Carnets . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
Disponibilità Disponibilità: 3-5 gg
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