Perché studiare la matematica

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788871926568
- Editore
- Pearson
- Collana
- Open. Mind
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 192
Disponibile
18,00 €
Questo libro parte da una constatazione: fin dall’antichità il problema di insegnare la matematica (perché? a chi? come? quando?...) si è posto in maniera esplicita. Probabilmente perché, da sempre, apprendere la matematica ha comportato difficoltà e fatica. Queste conversazioni e divagazioni vogliono proporre motivazioni, considerazioni, esperienze intorno a queste domande. Ci propongono riflessioni su quali valori la matematica può trasmettere ai ragazzi di oggi, ci raccontano come la ricerca dei matematici abbia a che fare con la letteratura e l’arte, ci invitano a confrontarci con le difficoltà dei nostri allievi, ci fanno conoscere quali strumenti la ricerca didattica può dare alla formazione e al lavoro degli insegnanti e scoprire tracce dell’impegno civile di matematiche e matematici. Il libro è stato curato e coordinato da Giorgio Bolondi, matematico, presidente della Commissione Italiana per l’insegnamento della Matematica, si occupa di didattica, formazione e divulgazione.
Hanno collaborato alla realizzazione di questo libro:
Rosetta Zan
Federico Peiretti
Mirko Degli Esposti
GianMarco Todesco
Valerio Vassallo
Jean-Pierre Kahane
Angelo Guerraggio
Emilia Mezzetti
Giorgio Dendi
Bruno D’Amore
Martha Fandiño Pinilla
Maggiori Informazioni
| Autore | Bolondi Giorgio |
|---|---|
| Editore | Pearson |
| Anno | 2012 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Open. Mind |
| Lingua | Italiano |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
