Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Perché studiare i media?

ISBN/EAN
9788815084255
Editore
Il Mulino
Collana
Saggi
Formato
Brossura
Anno
2002
Pagine
264

Disponibile

19,50 €
La centralità dei media nell'esperienza umana - dai comportamenti della vita quotidiana all'esercizio del potere, alla produzione culturale - è ormai un dato ineludibile. Ai media non si può sfuggire e oggi essi decidono della nostra capacità o incapacità di dare senso al mondo in cui viviamo. Lo studio dei media diventa allora, per l'autore di questo volume, una vera e propria impresa intellettuale, che va sottratta tanto all'empirismo centrato sugli indici di ascolto quanto alla tirannia del determinismo tecnologico. Per affrontare i media abbiamo bisogno di sensibilità storica e sociologica, così come di disponibilità a ripensare e ridiscutere molte delle categorie attraverso cui leggiamo la realtà: tecnologia, poetica, erotismo, rappresentazione, consumo, comunità, globalità, fiducia, memoria. Un'occasione preziosa per guardare con più consapevolezza al nostro mondo "intensamente mediatico".

Maggiori Informazioni

Autore Silverstone Roger
Editore Il Mulino
Anno 2002
Tipologia Libro
Collana Saggi
Lingua Italiano
Indice 1. Il tessuto dell'esperienza 2. Mediazione 3. Tecnologia Parte prima: Richieste testuali e strategie di analisi 4. Retorica 5. Poetica 6. Erotismo Parte seconda: Dimensioni dell'esperienza 7. Gioco 8. Rappresentazione 9. Consumo Parte terza: Posizioni dell'azione e dell'esperienza 10. Casa e ambiente familiare 11. Comunità 12. Globalità Parte quarta: La costruzione del significato 13. Fiducia 14. Memoria 15. L'Altro 16. Verso una nuova politica dei media Riferimenti bibliografici Indice dei nomi