Perché è bello ciò che è bello. La nuova semantica dell'arte figurativa

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856847819
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Ass. Italiana formatori
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 192
Disponibile
26,50 €
L'idea di questo volume è dare priorità all'opera, considerandola nella sua singolarità e nel suo carattere di testo, e all'amatore mettendolo in grado di leggerla direttamente, cogliendone il significato espresso dai segni del suo linguaggio. C'è uno squilibrio in italia tra il bello accumulato nei millenni e la capacità di giudizio autonomo degli amatori d'arte. I critici non sono d'aiuto, a causa di una preparazione prevalentemente storica e filologica e non ermeneutica e didattica. Il loro linguaggio, solitamente ermetico, è più orientato a illustrare teorie estetiche che a una lettura diretta dell'opera. Questa, se valida, è singolare e difficilmente inquadrabile in schemi precostituiti. L'estetica è una disciplina che si sviluppa all'interno della filosofia, spesso a prescindere dalla produzione artistica reale. Accade così che i modelli teorici della critica vengono sovrapposti alle opere come uno stampo e se l'opera non rientra nella sagoma, si mantiene lo stampo e si dimentica l'opera. La linguistica testuale mette a disposizione strumenti di lettura e criteri interpretativi che ogni amatore può adoperare personalmente, ricorrendo, in un secondo momento o separatamente, alle fonti specialistiche, per l'approfondimento degli aspetti storici, filologici e tecnici di un'opera con la quale si è già familiarizzato.
Maggiori Informazioni
Autore | Trupia Piero |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Ass. Italiana formatori |
Lingua | Italiano |
Indice | Santo Versace, Un saluto Renzo Piano, Il Bello dell'architettura Premessa Il Bello, il Bel Vivere (Le sei "A" del Bel Vivere italiano; Il caso del Bello; L'universo di discorso dell'opera d'arte; Il Bello che piace; Il referente trinitario; La lingua che veste il Bello e lo fa apparire nelle cose; Il problema della referenza; Le ragioni del testo; Il kitsch) La fenomenologia del Bello (Il contributo della fenomenologia alla definizione del Bello; La via iletica; L'iletica dello sguardo) Le modalità del vedere artistico (Spunti di estetica e di arte della visione; Mimèsi; Il formalismo; L'informale; Kunstwollen e Sichtbarkeit; Pittura di gesto; La visione cubista; Occhio esterno/occhio interno) La suggestione fenomenologica nella critica d'arte (Le due vie; Il modello fenomenologico; Astanza e flagranza; L'arte è pura forma) Cosa ci dice l'opera (La ricerca del significato; I tentativi di creare una scienza della visibilità; L'antinomia di Croce; Astanza, flagranza, pura visibilità; La via metafisica; Il divieto di Kant; La visibilità del noumeno) Un furore antisemantico (Il Decostruzionismo; La grammatica della grammatica; Il gioco della contraddizione assunta; Una nuova dialettica; Il senso plurale; La logica di un linguaggio a-grammaticale) Le conseguenze della decostruzione (Critica e produzione artistica; Il negazionismo semantico; Equivoci linguistici; Lo sguardo prensile dell'artista; La linea analitica; Dal linguaggio verbale al gesto assertivo; Morte dell'arte?; Un tentativo di recupero; La rappresentazione non è morta; L'arte nuovo codice della struttura psichica) La condizione post-moderna (La fine delle storie; Il "post" non è una risposta; Il punto di approdo del Nichilismo; Quale fenomenologia?; La formazione dell'immagine artistica come astanza e flagranza) La fortuna dell'indeterminato (Una risposta al Nichilismo: la Metafisica di De Chirico; Rilanciare l'idea della certezza nella cultura italiana; Il caso estremo della musica) Proposte (Una semiotica significante e una semantica referenziale; Messaggio; Poetica, poetiche; Gusto; Visione; Il conoscitore) L'artista testimone di verità (La spiritualità dell'arte; La responsabilità della critica; Un nuovo ritorno all'ordine; La competenza dell'amatore; L'opera come testo; L'autonomia del fruitore) Esercizi di lettura (Corpus; Le opere) Glossario Indice dei nomi. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: