Le imprese devono puntare al profitto o perseguire uno scopo (purpose)? Alex Edmans, autorevole studioso di scienza delle finanze e apprezzato speaker TED, risponde in modo nuovo alla domanda, spiegando che le due cose non si escludono a vicenda. Basandosi sui migliori studi empirici e su numerosi esempi tratti dalla realtà di vari Paesi e settori economici, Edmans dimostra che le imprese orientate allo scopo hanno sistematicamente, a lungo termine, performance migliori. Ma un'impresa orientata allo scopo deve destreggiarsi tra complicati trade-off e prendere decisioni difficili. Edmans indica ai leader aziendali una via percorribile per perseguire concretamente lo scopo dell'azienda e superare gli ostacoli che frenano molti di loro. Spiega inoltre in che modo gli investitori possano riconoscere quali sono le aziende che non fanno semplicemente "green washing" ma sono realmente guidate da uno scopo e possano impegnarsi attivamente per aiutarle a esprimere tutto il loro valore per gli azionisti e per la società in generale. E sottolinea il ruolo cruciale che possono svolgere i cittadini, in veste di lavoratori, clienti e azionisti, nel ridefinire l'impresa per un mondo migliore.
Maggiori Informazioni
Autore
Edmans Alex;Cupellaro M.
Editore
Franco Angeli
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
Tracce. I nuovi passaggi della contempor.
Num. Collana
27
Lingua
Italiano
Indice
Ringraziamenti Introduzione Come leggere questo libro Parte I. Perché accrescere la torta? L'idea di base La mentalità della torta da accrescere. Un nuovo approccio all'impresa utile sia agli investitori sia alla società Accrescere la torta non significa mirare a massimizzare i profitti, eppure spesso questo è il risultato che si ottiene. La libertà d'investire è la chiave del successo di un'azienda Accrescere la torta non significa espandere l'azienda. Tre principi per orientarsi sui trade-off e sui progetti da scartare La Pieconomics funziona? Non è wishful thinking: i dati confermano che le aziende possono avere successo e al contempo fare del bene Parte II. Che cos'è che accresce la torta? Esaminiamo i fatti Incentivi ai leader. Premiare la creazione di valore a lungo termine anziché l'azzardo a breve termine Stewardship. Riconoscere l'importanza di investitori che sostengano e stimolino i manager Buyback. Investire con moderazione aiuta a liberare risorse e a creare valore altrove Parte III. Come accrescere la torta? Dalla teoria alla pratica Imprese. L'importanza dello scopo e come renderlo reale Investitori. Attuare concretamente la stewardship Cittadini. Come influenzare le imprese anziché subirne l'influenza Parte IV. Ampliare la prospettiva Accrescere la torta, più in generale. Pensare win-win su scala nazionale e individuale Conclusioni Suggerimenti operativi.