Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Per una torta più grande. Come le grandi aziende possono coniugare scopo e profitti

ISBN/EAN
9788835160052
Editore
Franco Angeli
Collana
Tracce. I nuovi passaggi della contempor.
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
384

Disponibile

35,00 €
Le imprese devono puntare al profitto o perseguire uno scopo (purpose)? Alex Edmans, autorevole studioso di scienza delle finanze e apprezzato speaker TED, risponde in modo nuovo alla domanda, spiegando che le due cose non si escludono a vicenda. Basandosi sui migliori studi empirici e su numerosi esempi tratti dalla realtà di vari Paesi e settori economici, Edmans dimostra che le imprese orientate allo scopo hanno sistematicamente, a lungo termine, performance migliori. Ma un'impresa orientata allo scopo deve destreggiarsi tra complicati trade-off e prendere decisioni difficili. Edmans indica ai leader aziendali una via percorribile per perseguire concretamente lo scopo dell'azienda e superare gli ostacoli che frenano molti di loro. Spiega inoltre in che modo gli investitori possano riconoscere quali sono le aziende che non fanno semplicemente "green washing" ma sono realmente guidate da uno scopo e possano impegnarsi attivamente per aiutarle a esprimere tutto il loro valore per gli azionisti e per la società in generale. E sottolinea il ruolo cruciale che possono svolgere i cittadini, in veste di lavoratori, clienti e azionisti, nel ridefinire l'impresa per un mondo migliore.

Maggiori Informazioni

Autore Edmans Alex;Cupellaro M.
Editore Franco Angeli
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Tracce. I nuovi passaggi della contempor.
Num. Collana 27
Lingua Italiano
Indice

Ringraziamenti
Introduzione
Come leggere questo libro
Parte I. Perché accrescere la torta? L'idea di base
La mentalità della torta da accrescere. Un nuovo approccio all'impresa utile sia agli investitori sia alla società
Accrescere la torta non significa mirare a massimizzare i profitti, eppure spesso questo è il risultato che si ottiene. La libertà d'investire è la chiave del successo di un'azienda
Accrescere la torta non significa espandere l'azienda. Tre principi per orientarsi sui trade-off e sui progetti da scartare
La Pieconomics funziona? Non è wishful thinking: i dati confermano che le aziende possono avere successo e al contempo fare del bene
Parte II. Che cos'è che accresce la torta? Esaminiamo i fatti
Incentivi ai leader. Premiare la creazione di valore a lungo termine anziché l'azzardo a breve termine
Stewardship. Riconoscere l'importanza di investitori che sostengano e stimolino i manager
Buyback. Investire con moderazione aiuta a liberare risorse e a creare valore altrove
Parte III. Come accrescere la torta? Dalla teoria alla pratica
Imprese. L'importanza dello scopo e come renderlo reale
Investitori. Attuare concretamente la stewardship
Cittadini. Come influenzare le imprese anziché subirne l'influenza
Parte IV. Ampliare la prospettiva
Accrescere la torta, più in generale. Pensare win-win su scala nazionale e individuale
Conclusioni
Suggerimenti operativi.

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio