Per una rinnovata storia delle idee pedagogiche. Questioni epistemologiche e didattiche

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9791222300641
- Editore
- Mimesis
- Collana
- Storia e comparazione delle pedagogie
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2023
- Pagine
- 260
Disponibile
24,00 €
La storia delle idee pedagogiche è una lente di comprensione del fatto educativo in grado di assumere una fisionomia più complessa, plurale e dialettica rispetto al passato. Il testo ripercorre i dibattiti italiani del secondo Novecento e la "crisi" della storia della pedagogia tradizionalmente intesa. Le influenze esercitate dalla storia sociale, dalla storia culturale e dalla Intellectual History inducono oggi a un approccio rinnovato: la storia delle idee pedagogiche si presenta come indagine che usa il registro narrativo e interpretativo, che sa tener conto della cultura, della società e dell'ambiente politico di una certa epoca. La volontà di indagare il valore formativo della storia della pedagogia è un'ulteriore tensione che riecheggia lungo tutto il lavoro, intrinsecamente connessa a una precisa idea di "pedagogicità" della disciplina. Si ritiene che essa possa formare tramite delle categorie che promuovono pensiero e azione tanto negli studenti, quanto nei ricercatori e docenti. Il volume si rivolge agli studiosi del settore e agli studenti dei Corsi di Studi magistrali di area pedagogica. Prefazione di Giuseppe Zago.
Maggiori Informazioni
| Autore | Fasan Giulia |
|---|---|
| Editore | Mimesis |
| Anno | 2023 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Storia e comparazione delle pedagogie |
| Num. Collana | 2 |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
