Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia

ISBN/EAN
9788820462772
Editore
Franco Angeli
Collana
La societa'
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
160

Disponibile

21,00 €
Questo è un libro di pedagogia militante: non mira alla teoria pura, ma si pone un problema storico-pratico. La questione che intende affrontare è a quale idea di scuola dobbiamo oggi guardare per concepire le politiche scolastiche e il concreto funzionamento del sistema d'istruzione. La posta in gioco è il genere di scuola che avremo nel nostro Paese, quale tipo di cittadini e di lavoratori ne usciranno, quale forma di società ne sarà promossa. L'ipotesi di fondo di questo lavoro è che l'idea di scuola costituisca un punto di riferimento irrinunciabile sia per le politiche scolastiche, sia per l'organizzazione dei concreti percorsi formativi. Senza la messa a fuoco di tale idea, la politica naviga a vista e il sistema scolastico rischia di andare alla deriva. A questo scopo, l'Autore confronta criticamente i due grandi paradigmi economico-politici della formazione oggi prevalenti: quello del capitale umano, volto essenzialmente alla preparazione di produttori efficienti, e quello dello sviluppo umano, teso all'espansione delle libertà personali; confronto che gli permette di delineare quale ruolo peculiare la scuola possa svolgere nella formazione tanto del lavoratore, quanto del cittadino. È solo dopo questa ricognizione che possono essere finalmente focalizzati i nodi più rilevanti del dibattito sulla formazione scolastica - istruzione o educazione? Professionalizzazione o formazione generale? conoscenze o competenze? individualizzazione o personalizzazione? scuola-azienda o scuola-comunità? equità o meritocrazia? - sottraendoli alle ideologie e alle mistificazioni correnti.

Maggiori Informazioni

Autore Baldacci Massimo
Editore Franco Angeli
Anno 2014
Tipologia Libro
Collana La societa'
Num. Collana 155
Lingua Italiano
Indice Prefazione Parte I. L'idea di scuola come cornice per la formazione L'idea di scuola e il suo crepuscolo Il filo conduttore della vicenda scolastica italiana I fondamenti dell'idea di scuola: Dewey e Gramsci Parte II. Lineamenti dell'idea di scuola Livelli e costrutti della formazione scolastica I grandi paradigmi formativi economico-politici: il capitale umano e lo sviluppo umano (Il paradigma del capitale umano; Il paradigma dello sviluppo umano; Il confronto tra il capitale umano e lo sviluppo umano) La formazione del produttore e la formazione del cittadino (Il lavoro e la formazione del produttore; La democrazia e la formazione del cittadino) Parte III. Dall'idea di scuola a un paradigma di scuola Il piano curricolare: una formazione completa Piano strutturale: continuità e unitarietà Il piano didattico: individualizzazione e personalizzazione Piano istituzionale: scuola come azienda e scuola come comunità Il piano deontologico: equità e merito Conclusioni sul paradigma di scuola Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio