Per Il Curricolo Di Storia. Idee E Pratiche

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856807998
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Educaz. Al patrim. Cult. , formaz. Storica
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 128
Disponibile
14,00 €
Le 'indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione' si propongono come 'suggerimenti' che le singole scuole devono interpretare per costruire un curricolo verticale e portare gli alunni verso traguardi formativi condivisi a livello nazionale, e misurabili. L'associazione 'clio '92', che da molti anni ha posto al centro del suo lavoro di ricerca e di formazione il curricolo verticale di storia, ha elaborato una proposta curricolare organica e continuativa che ha chiamato 'curricolo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative'. Le abilità cognitive degli allievi per organizzare le informazioni sono poste come scopi delle attività di apprendimento inanellate nello sviluppo curricolare. Le conoscenze sono rese significative grazie al legame con l'esperienza degli alunni e con l'esigenza di comprendere il mondo attuale.
Maggiori Informazioni
| Autore | Rabitti Maria Teresa |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Educaz. Al patrim. Cult. , formaz. Storica |
| Num. Collana | 3 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Maria Teresa Rabitti, Introduzione. La storia al tempo del curricolo Ivo Mattozzi, Indicazioni per il curricolo di storia: istruzioni per l'uso Germana Brioni, Maria Teresa Rabitti, Dalle Indicazioni al curricolo Ivo Mattozzi, Il curricolo a maglie larghe: riflessioni e proposte sul curricolo verticale Ivo Mattozzi, L'architettura delle unità di apprendimento Ivo Mattozzi, Pollicino e Cronos. Primi passi verso la storia Ivo Mattozzi, Quali unità di apprendimento per avviare i bambini verso la storia? Luciana Coltri, Copioni al museo Ivo Mattozzi, La didattica dei quadri di civiltà Ivo Mattozzi, La storia insegnata con i processi di trasformazione Maria Teresa Rabitti, La didattica dei processi di trasformazione Istituto comprensivo di Osio Sotto, Il curricolo verticale di storia nella scuola dell'obbligo. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
