Pensieri del fare. Verso una didattica meta-riflessiva

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788884346070
- Editore
- Junior
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 176
Non Disponibile
22,00 €
U'.esperienza genera apprendimenti significativi quando al "fare" dei bambini si accosta una continua riflessione sull'esperienza stessa. Attraverso il fare, i bambini costruiscono conoscenze e concetti perché il fare è anche pensare. Il fare è denso di un dialogo di rispecchiamenti, domande euristiche e meta-riflessive e di pensieri ad "alta voce" tra adulti e bambini. Quando l'adulto è autenticamente in ascolto del fare dei bambini e autenticamente interessato a riflettere insieme a loro non tanto per "indagare nelle le loro menti", quanto per favorire la formazione di un pensiero meta-riflessivo e critico, allora si insegna ad apprendere e a comprendere. La comprensione è connessa alla progettualità, alla costruttività, alla soddisfazione, al senso di conquista che qualunque atto creativo comporta in quanto gesto propriamente estetico, dove per estetico si intende quella dimensione trasversale e pervasiva dell'esperienza umana in cui hanno luogo le emozioni e i sentimenti più profondi, determinanti per la costruzione della conoscenza, della fiducia in se stessi, della sicurezza e della percezione di auto-efficacia.
Maggiori Informazioni
Autore | Zecca Luisa |
---|---|
Editore | Junior |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: