Pensarsi psicologo pediatrico. Modelli, percorsi e strategie di una formazione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856845006
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Serie di psicologia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 192
Disponibile
25,50 €
'pensare' e 'pensarsi' psicologo pediatrico rappresenta, nel nostro territorio nazionale, una vera e propria sfida, nella misura in cui si tratta di fare riferimento ad una figura professionale innovativa, ad un able to/for che 'dialoghi' con il proprio essere psicologo. Pertanto, il percorso formativo proposto ha voluto prendere in carico l'esigenza di andare oltre la rappresentazione consolidata di uno psicologo che 'adatta' il proprio bagaglio formativo e le proprie competenze alla specificità dei contesti della cura in area pediatrica, sia ospedalieri che territoriali e domiciliari, per pensare ad una figura professionale con uno specifico profilo di competenze, di funzioni e compiti; questa la sfida che il testo ha voluto 'cavalcare' e che chiama in causa piani e livelli diversi. Intanto, il piano professionale del singolo psicologo, per il quale si tratta di ridefinire la propria identità professionale per poter pensare e agire da psicologo pediatrico; ma la sfida attiene, anche, ad un piano sociale e culturale, nella misura in cui parlare di una formazione specifica per lo psicologo pediatrico implica che si riconosca alla psicologia pediatrica una propria autonomia epistemologico-procedurale. Il testo presenta un percorso formativo in psicologia pediatrica sperimentato attraverso un master universitario di ii livello realizzato all'interno dell'ateneo di palermo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Polizzi Concetta |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2011 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Serie di psicologia |
| Num. Collana | 14 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Concetta Polizzi, Introduzione Parte I Giovanna Perricone, Pensare la psicologia pediatrica (Una condizione di base per pensare la psicologia pediatrica: un frame "dinamicamente" orientato per la psicologia; Perché un paradigma per la psicologia pediatrica; La psicologia pediatrica: paradigma e prospettive; La pratica professionale; Un approccio evolutivo clinico per la psicologia pediatrica; Quali linee guida per lo psicologo pediatrico) Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, Un modello di formazione dello psicologo pediatrico (La complessità di una formazione professionalizzante; Formare a quali competenze...; La processualità interna attivata dalla formazione; Il piano metodologico della formazione) Parte II Concetta Polizzi, Il percorso del Master in psicologia pediatrica (Il Master: un'"operazione" culturale; La struttura organizzativa del Master) Concetta Polizzi, Il tempo del cambiamento: lo stage e la verifica finale (Lo stage; La verifica finale) Maria Regina Morales, Concetta Polizzi, Strumenti di assessment per lo psicologo pediatrico (L'assessment in psicologia pediatrica; Strumenti di assessment dello sviluppo del bambino/adolescente nelle condizioni pediatriche) Bibliografia. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
