Peer educator. Istruzioni per l'uso. Con CD-ROM

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846458544
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Adolescenza, educazione e affetti
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 160
Non Disponibile
24,00 €
La peer education è una strategia educativa che vuole favorire la comunicazione tra adolescenti riattivando lo scambio di informazioni e di esperienze interni al gruppo dei pari.
Questa pratica - già utilizzata con successo nel mondo anglosassone per la prevenzione dell’infezione Hiv - nel nostro paese è adottata da alcuni anni, in particolare nel contesto scolastico: si tratta di approccio articolato alla prevenzione che prevede una stretta integrazione tra adulti e ragazzi, tra informazione verticale e orizzontale, promuovendo pertanto un dialogo costruttivo tra le diverse generazioni.
Attivare processi di peer education significa favorire lo sviluppo di competenze e consapevolezze fra gli adolescenti allo scopo di ridefinire ruoli e relazioni all’interno della scuola, e anche nella comunità, ricercando, peraltro, nuove forme di partecipazione giovanile.
Questo volume si rivolge a educatori, insegnanti, psicologi e, in generale, agli operatori del sociale, ma anche ai ragazzi stessi. Al suo interno sono proposte le indicazioni step by step per lo sviluppo dei processi formativi per i peer educator e gli insegnanti e per i successivi interventi nelle classi: una modalità di approccio alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili che richiede, anche, partnership e sinergie fra diverse agenzie presenti sul territorio (scuola, sanità, volontariato).
Il lettore troverà dunque descrizioni di situazioni reali, tecniche utili al lavoro di gruppo, schede ragionate per la gestione degli interventi ma anche riflessioni teoriche relative alle reti e al capitale sociale. Completano il testo una proposta di “istruzioni per l’uso”della peer education e un supporto multimediale che contiene materiali utili per la formazione e gli interventi e alcuni prodotti creativi che riprendono parte dei contenuti del libro “visti dai peer”.
Maggiori Informazioni
| Autore | Dalle Carbonare Elena; Ghittoni Emilio; Rosson Sara |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2004 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Adolescenza, educazione e affetti |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Piero Amerio, Prefazione La squadra della peer education Introduzione Emilio Ghittoni, Andrea Gnemmi, Verso una peer education partecipata Parte I. La formazione Andrea Gnemmi, La formazione dei peer educator Michele Pognani, Impegnativo… ma ne vale la pena! Valerio Antonietti, La formazione degli insegnanti Marcello Landi, Educazione paritaria Lorella Melchiorri, Peer education: voglia di mettersi in gioco Allegati: Materiali per la formazione teorica Parte II. L’intervento nelle classi Nadia Del Favero, Emilio Ghittoni, Gianmaria Ottolini, Lo sviluppo degli interventi di peer education Angela Di Carlo, Il primo intervento da peer educator Francesca Saracino, Gli interventi nelle classi: una seconda formazione Vincenzo Perugini, Taccuino di un’esperienza cominciata per caso Parte III. La rete e il capitale sociale Mauro Croce, Gianmaria Ottolini, L’orizzonte della comunità e la strategia del capitale sociale Roberto Neri, Ipotesi di lavoro per una rete della peer education Elena Dalle Carbonare, Sara Rosson, Peer education: istruzioni per l’uso Massimo Santinello, Per un’ecologia della peer education Bibliografia e linkografia Procedure per Cd-Rom allegato. |
| Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in:
