Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Pedagogia Relazionale. La Comunicazione Interpersonale E I Suoi Effetti Nei Rapporti Educativi

ISBN/EAN
9788846448064
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze della formazione. Ricerche
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
192
24,00 €
"... Pedagogia relazionale è tutto meno che un saggio anomalo. È invece un saggio serio, talvolta serioso. Anzi, così serio/serioso da non celare la propria ambizione di essere in qualche modo, un manuale. Il manuale di una nuova (in-)disciplina - mi si consenta quest'ulteriore parentesi di ambivalenza - che d'ora in poi chiameremo Pedagogia relazionale . Un manuale, si badi, che ha tanto dei caratteri e dei vezzi dei manuali che si rispettano: vuol essere in qualche modo esauriente (pur di una materia così aperta e incandescente come quella di cui stiamo parlando); è diviso in robusti capitoli assai ben strutturati; non disdegna né le citazioni colte (speso deliziosamente commentate), né nomi di autori abbastanza inusuali (perfino Thomas Mann...: è forse un effetto dell'Unità Europea, se non addirittura della Globalizzazione?). Ma, attenzione: un manuale, anzi un texte , che suscita molto plaisir . Plaisir , anzitutto, per lo stile espositivo: insolitamente agile, efficiente, seducente (gli autori stanno già applicando sul proprio prodotto le virtù che chiedono ai libri per l'educazione). Ma plaisir , ancor più, per la novità e la passione che anima queste pagine: scritte - la cosa è chiarissima - da due studiosi ancor giovani, i quali credono in quello che dicono e fanno. E allora, se così è, buona fortuna a questa navicella che in un mare così pieno di bastimenti di più grossa stazza e supponenza ha coraggiosamente deciso di mollare gli ormeggi. Proponendo a noi - insegnanti, genitori, cittadini - una vita più relazionale." (Sergio Moravia)

Maggiori Informazioni

Autore Anichini Sergio
Editore Franco Angeli
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Scienze della formazione. Ricerche
Num. Collana 27
Lingua Italiano
Indice Sergio Moravia, Prefazione Introduzione La difficoltà di insegnamento apprendimento come comportamento relazionale disfunzionale (La ricerca sulla prevenzione e i problemi della normalità) L'utilizzazione delle ipotesi diagnostiche pedagogico relazionali nel processo di insegnamento apprendimento (Il processo diagnostico nella pedagogia relazionale; Le ipotesi "diagnostiche" pedagogico relazionali; "Categorie" che riguardano lo stile percettivo; "Categorie" che riguardano lo stile di pensiero; "Categorie" di riferimento relazionale) I contributi dell'approccio sistemico alla pedagogia relazionale (L'osservazione delle regolarità del comportamento; Il concetto di utilizzazione nella pedagogia relazionale; I modelli del comportamento; Contenuto e modelli di comportamento) Il ruolo delle aspettative nella formazione delle categorie concettuali (La punteggiatura squalificante; Il faticoso riconoscimento dell'anomalia; L'auto realizzazione delle predizioni; Aspettative degli insegnanti e rendimento scolastico) La prospettiva costruttivista e il rapporto insegnamento apprendimento (Costruttivismo e comunicazione multidimensionale; La comunicazione "efficace") La comunicazione indiretta disfunzionale (La squalifica; Conclusioni sulle squalifiche; La mistificazione; Il problema della reciproca conferma all'interno dei vari livelli di percezione interpersonale) L'utilizzazione delle situazioni di attenzione focalizzata (L'attenzione focalizzata e le qualità emergenti; Il riconoscimento dei modelli individuali di attenzione focalizzata; L'attenzione focalizzata: considerazioni finali) Una modalità comunicativa multidimensionale: la disseminazione (Padre, madre, figlia in un caso di comunicazione invisibile; I passaggi del linguaggio indiretto; Ancora sul concetto di disseminazione) Il mito (La mitologia della vita quotidiana; Il mito di Mozart: un alibi per il disimpegno) Uno strumento di lavoro: il linguaggio (La comunicazione multidimensionale: uno strumento di lavoro che favorisce i processi di ristrutturazione; La ristrutturazione: un esempio concreto) La metafora pedagogico relazionale (La concezione interattiva; Il processo metaforico nel dialogo pedagogico relazionale: rapporti con la metafora di interazione di Max Black; La metafora pedagogico relazionale: un'applicazione pratica; La metafora pedagogico relazionale per Barbara; Considerazioni finali) Alcuni esempi tratti dalla ricerca empirica: il pedagogista relazionale nella scuola (Il colloquio pedagogico relazionale; L'ascolto attivo e l'attenzione focalizzata; Un esempio concreto: il caso di Francesco; Le ipotesi diagnostiche pedagogico relazionali nel caso di Francesco; Gli obiettivi; Gli strumenti di lavoro; Un importante strumento di lavoro: la metafora pedagogico relazionale; Primo esempio: "Lo sportivo"; Secondo esempio: "Il giornalista"; Un esempio concreto: la relazione fra insegnanti; La metafora pedagogico relazionale per Ginevra) Alcune considerazioni finali sulla figura del pedagogista relazionale (Il pedagogista relazionale e la comunicazione umana; Il pedagogista relazionale e la mortalità scolastica; Il pedagogista relazionale: una figura "scomoda"; Il pedagogista relazionale e la normalità)
Stato editoriale Fuori catalogo
Questo libro è anche in: