Pedagogia

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788891790408
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Educazione per tutta la vita
- Formato
- Libro
- Anno
- 2019
- Pagine
- 154
Disponibile
19,00 €
Il volume intende riflettere sulla pedagogia come scienza della formazione per tutti e per tutta la vita, nella molteplicità e variabilità dei contesti di conoscenza ed esperienza. L’identità complessa e plurale del sapere pedagogico si rende evidente attraverso l’impegno a indagare, problematizzare, progettare e governare le emergenze educative della contemporaneità, riferite ad alcuni temi cruciali quali le relazioni tra popoli e culture, tra generi e generazioni, tra saperi formali, informali e non formali, tra rischio e possibilità.
Presentazione del volume
Con questo volume l'autrice intende proporre una articolata e analitica riflessione sulla pedagogia come scienza della formazione per tutti e per tutta la vita, nella molteplicità e variabilità dei contesti di conoscenza ed esperienza.
L'identità complessa e plurale del sapere pedagogico, all'incrocio tra dimensione teorica e prassica, si rende evidente attraverso l'impegno a indagare, problematizzare, progettare e governare le emergenze educative della contemporaneità, riferite ad alcuni temi cruciali quali quelli relativi alle relazioni tra popoli e culture, tra generi e generazioni, tra saperi formali, informali e non formali, tra rischio e possibilità.
In tale prospettiva, il sapere pedagogico - costitutivamente aperto al dialogo e al confronto con le altre scienze dell'educazione e umano-sociali - "scommette" sul potere emancipativo e trasformativo della formazione (dell'educazione e dell'istruzione) e dunque sulla possibilità/capacità di poter contare su uomini e donne capaci di gestire la complessità del vivere contemporaneo senza dimenticare e, anzi, orientando il proprio pensare/agire ai principii e ai valori della democrazia partecipativa, della libertà condivisa, del rispetto e della solidarietà.
Isabella Loiodice è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Foggia. I suoi temi di ricerca ruotano intorno alla legittimazione della pedagogia come scienza teorica e prassica, nella complessità delle sue articolazioni riferite alle tematiche del corso della vita, dell'apprendimento permanente, delle differenze di genere, di età, di appartenenza etnica e culturale. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Percorsi di genere. Società, cultura, formazione (con Plas Ph., Rajadell N., a cura di, Pisa 2012); Pedagogie meridiane. Educare tra emancipazione e immaginazione (a cura di, Bari 2017); Orientare per formare. Teorie e buone prassi all'università (con Dato D., a cura di, Bari 2015). Per FrancoAngeli ha pubblicato, tra gli altri, Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta, 2004; Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e famiglie (a cura di, 2014).
Maggiori Informazioni
Autore | Loiodice Isabella |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2019 |
Tipologia | Libro |
Collana | Educazione per tutta la vita |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione Pedagogia, scienza prima della formazione Alla ricerca di una identità: un dibattito in corso (Pedagogia e scienze dell'educazione; Paradigmi e orizzonti di senso della pedagogia) La complessità, categoria pedagogica Teoria e prassi del discorso pedagogico (Il superamento di un approccio disgiuntivo; Una scienza dialettica e critica) Pedagogia e pedagogie (Articolazioni plurali di un sapere unitario; La natura sociale e la valenza epistemologica del sapere pedagogico) L'oggetto della pedagogia (Educabilità delle persone e processo formativo; Il trinomio formazione / educazione/istruzione) Potere o crisi dell'educazione? Luci e ombre del tempo presente ("Vite di corsa" e "pensiero sbrigativo"; La sindrome dell'apparire) L'educazione al bivio (Sull'antinomia autorità/libertà; Il valore della testimonianza e dell'impegno in educazione) La cura, categoria pedagogica Le virtù donative (e quindi educative) della cura (Da categoria minore a virtù pubblica; La relazione educativa come dono reciproco) L'educazione tra mente e affetti, nei differenti contesti di vita Educare la mente (Da una mente rigida a una mente plastica) Il nesso ragione/emozione (Il tessuto emotivo-affettivo della mente; Altruismo e bene comune) Mente e affetti a scuola (La scuola, palestra di saperi e di emozioni; Saperi, emozioni e relazioni per una scuola inclusiva) Mente e affetti a casa (Le trasformazioni del nucleo familiare; Solidità dei legami parentali e responsabilità genitoriali) Mente e affetti sul luogo di lavoro ("Good work" e umanizzazione del lavoro; Capitale intangibile e benessere organizzativo) Pedagogia e corso della vita Dalla linearità alla ricorsività dei tempi di vita (Corso della vita in prospettiva lifelong, lifewide e lifedeep; L'educazione permanente come orizzonte di senso) Dall'infanzia alla vecchiaia... (L'infanzia; La vecchiaia Attraverso l'età adulta (La crisi dell'adultità; Apprendimento e formazione in età adulta; Un "classico" dell'educazione degli adulti: Eduard C. Lindeman Pedagogie della contemporaneità Pedagogia delle relazioni interculturali (La paura dell'altro; La pratica dell'ascolto, per imparare a dialogare) Pedagogia delle relazioni intergenere (Storia e storie di donne; Infanzie di genere) Pedagogia della sostenibilità (Emergenza ambientale ed emergenza umanitaria; Formare un pensiero ecologico) Pedagogia dei media (La spettacolarizzazione mediale dei sentimenti; Tecnologie mediali e apprendimenti (formali, informali e non formali) L'educazione come speranza per costruire futuro L'educazione "contro" le vecchie e le nuove povertà (Lo spettro delle povertà) Testimonianze (Iqbal e Malala, pakistani, contro lo sfruttamento e la discriminazione; Il bambino con la pagella; Greta, una voce in difesa del pianeta) Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: