Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Pedagogia generale - Principali teorie e pratiche educative. Cenni di docimologia e metodologia della ricerca sociale [Elia - EDISES]

ISBN/EAN
9788865841372
Editore
Edises
Collana
Collana Memorix
Formato
Brossura
Anno
2012
Edizione
1
Pagine
288

Disponibile

9,00 €
La pedagogia si configura come un fenomeno che attraversa trasversalmente non solo la storia dell'umanità, fin dalle sue origini, ma tutti gli strati sociali, con modalità e approcci diversi: l'intento di quest'opera è proprio quello di descriverne gli aspetti principali e le caratteristiche salienti. Dall'epoca antica, attraversando i secoli più bui dell'umanità e quelli del trionfo della ragione e delle scienze, fino ai giorni nostri, si analizzano in modo chiaro ed esaustivo i passaggi chiave che hanno portato all'instaurarsi dei vari approcci educativi, spiegando il contesto storico di riferimento. Oltre a un'ampliata e aggiornata panoramica teorica e storica, la presente edizione, rivista e accresciuta, offre uno spunto prezioso per la metodologia d'indagine adottata in ambito pedagogico, utile a quanti dovessero effettuare ricerche socio-educative. Per completare lo sguardo d'insieme sulla materia, sono presentati i metodi di valutazione maggiormente adoperati all'interno delle realtà educative contemporanee, rientranti nel settore disciplinare della "docimologia".

Maggiori Informazioni

Autore Elia Maria Salvatrice
Editore Edises
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Collana Memorix
Lingua Italiano
Indice L'educazione in Grecia L'età ellenistica L'educazione a Roma Cristianesimo e Patristica L'età medioevale Umanesimo e Rinascimento Il XVII secolo Il XVIII secolo Il XIX secolo: le riforme scolastiche in Europa e in Italia I grandi teorici del XIX secolo L'educazione in Italia nel XX secolo I sistemi educativi del XX secolo I grandi teorici del XX secolo Gli esponenti della psicopedagogia La valutazione del processo formativo: la docimologia L'indagine dei processi educativi: la metodologia della ricerca sociale