Pedagogia generale. Insegnamento, scienza, disciplina

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820419981
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 192
Disponibile
24,00 €
Questo volume intende offrire agli studenti di scienze della formazione primaria un percorso di studio e di ricerca che li avvicini alla pedagogia generale considerata nell'articolazione che la caratterizza come insegnamento, scienza e disciplina. La domanda di base riguarda la conoscenza pedagogica alla quale il futuro docente si prepara, durante l'università, per comprendere il dover essere e l'essere della professione. Alcuni degli argomenti presentati nel testo sono stati approfonditi dall'autrice nel corso del tempo e contribuiscono alla formulazione di una proposta formativa interattiva e aperta, grazie alla possibilità, per il lettore, di ulteriori approfondimenti con saggi scelti collocati al termine di ogni capitolo. La pedagogia generale è un discorso vivente in formazione e, per questo, materia alimentata da una teoria incarnata nella pratica della scuola; è campo di studio sull'educazione, momento di sintesi di visioni del mondo filosofiche, religiose, scientifiche.
Maggiori Informazioni
Autore | Chistolini Sandra |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze della formazione |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione Parte I. L'intelaiatura teorica alla prospettiva scientifica Aspetti preliminari dell'itinerario (Il disegno del capitolo; Le parole della pedagogia; Concetti e definizioni; I caratteri della conoscenza; Concepire il pensiero sull'educazione; L'unità del discorso scientifico; Il dibattito sui valori; La pedagogia come scienza) La persona umana tra natura, spirito, cultura (Gli orizzonti della pedagogia; Lo sviluppo come costante e variabile dell'essere umano; Le scienze dell'educazione e della formazione; Geisteswissenschaftliche Pädagogik ed Erziehungswissenschaft; Le articolazioni accademiche; La pedagogia universitaria; L'impatto culturale nello studio della pedagogia; Le forme dell'idea di pedagogia) Parte II. Conoscenza pedagogica e dimensione esistenziale Sistemazione del pensiero pedagogico (Sapere indipendente, sapere critico; Modelli e paradigmi; La teoria personalistica dell'educazione e il continuum dell'agire educativo; Il problematicismo pedagogico e l'educazione alla ragione; La ricerca dell'unità della pedagogia e la teoria standard dell'educazione; L'educazione entro i confini della realtà e l'istanza fenomenologica; La progettazione e il costruttivismo; La clinica della formazione e l'educazione non intenzionale) Ontologia dell'insegnante ed epistemologia della professione (Identità in trasformazione; L'essere della professione; Le riflessioni a priori e a posteriori su chi insegna; Essenza, etica, esperienza; Le coordinate spazio-temporali dello stare a scuola; Dai programmi al curricolo; Il nuovo profilo del docente della scuola primaria; La formazione degli insegnanti in servizio) Parte III. I contesti di significato degli insegnanti La formazione in servizio tra competenze ed efficacia (Crescita economica e investimento nella formazione; Le competenze per tutti; Le verifiche centralizzate nella scuola dell'autonomia; Il lento decollo della cittadinanza e le attese di innovazione; Fattori di sviluppo della professionalità; Revisione delle Indicazioni nazionali per il curricolo; Il docente educatore dalla scuola all'università; Insegnanti efficaci e istituzioni efficienti) Globalizzazione dei mercati ed emergenza educativa (Bisogni indotti e progetti di vita; La verifica di una strategia di sviluppo accreditata; La ricerca interdisciplinare; Gli effetti contradditori dell'opulenza contemporanea; Il problema educativo dell'umanizzazione; Continuità ed evoluzione della crisi; Diagnosi e cura delle urgenze; I compiti dell'educazione) Parte IV. Il patto educativo tra famiglia, scuola e società La risoluzione del conflitto culturale e sociale (Culture di confine e dispersione scolastica; L'incomprensione dell'altro come ritorno del passato; La risoluzione del conflitto; La ricerca nella scuola dell'infanzia; Le abilità per superare la situazione di contrasto; Egocentrismo e bullismo; La rigenerazione delle competenze delle insegnanti; Esperienza migratoria e riconoscimento dei diritti umani) Le lezioni private tra inclusione sociale e cittadinanza attiva (Rischi di abbandono degli studi e recupero individuale; La scuola della formazione e della valutazione; Le ragioni del fenomeno e i processi di differenziazione sociale; La metodologia della ricerca; Dati strutturali sugli studenti campionati; Gli insegnanti delle lezioni private; Il profilo del docente di lezioni private; L'insegnamento come occupazione nascosta) Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: