Pedagogia E Scuola Primaria

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843010196
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 1999
- Pagine
- 352
Disponibile
29,20 €
Nel contesto dell'attivazione del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, della presenza del corso di laurea in Scienze dell'educazione, dell'auspicata ed avviata ristrutturazione dell'assetto scolastico del periodo dell'infanzia a quello della preadolescenza, si avverte da parte della cultura pedagogica la necessità di un rinnovamento interno e di un'attenzione particolare alle complesse questioni formative. In tal senso questo libro corrisponde alle esigenze di chi si appresta a formasi anche e soprattutto professionalmente e di chi, a vario titolo, opera nella scuola primaria. Esso propone infatti una rivisitazione delle strategie pedagogiche e una serie di autori e di apporti significativi riguardanti molteplici aspetti, quelli le presenze e i contributi esemplari nell'ambito della pedagogia contemporanea, dell'epistemologia, dell'impianto del lavoro scolastico, della valutazione, della multimedialità. Nella quarta e ultima parte del volume vengono inoltre presentate e discusse le problematiche umane ed educative relative alle situazioni handicappanti, alla vulnerabilità infantile, all'interculturalità. Completano il testo bibliografie generali e specifiche, che accompagnano ed integrano, di volta in volta, i diversi argomenti proposti ed affrontati.
Maggiori Informazioni
| Autore | Fornaca Remo |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 1999 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Biblioteca di testi e studi |
| Num. Collana | 48 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Il contesto dei problemi/ Rivisitazione storica/ Nuovi apporti conoscitivi e operativi/ Nuove strategie pedagogiche e scolastiche/ Presenze confronti culturali/ J. Dewey e il rinnovamento pedagogico e scolastico/ Il mio credo pedagogico/ Doveri e responsabilità degl'insegnanti/ M. Montessori. Infanzia e pedagogia scientifica/ Considerazioni critiche sulla scienza applicata alla scuola/ C. Freinet. La scuola moderna. Tecniche e cooperazione/ Le invarianti pedagogiche/ F. Dolto. Dialogo, ascolto, comunicazione/ La prima educazione è incancellabile/ H. Gardner. Le intelligenze. L'apprendimento per teorie/ I mondi del bambino in età prescolare: l'emergere del pensiero intuitivo/ Complessità dei processi educativi/ Possibilità, limiti della conoscenza umana/La ricerca-azione. Presenze e proiezioni/ La pratica interattiva della ricerca e dell'azione nelle scienze umane/ Multimedialità, scuola, formazione/ C'è un occhio ma c'è anche un orecchio della mente. Il bambino multimediale ti fa da guida nel nuovo scenario/ Iperscuola/ Il problema della valutazione/ La valutazione/Handicap. Problematiche umane ed educative/ Aver la forza di bussare e di entrare nei servizi: il percorso dai luoghi dell'educazione ai luoghi degli specialisti/ La necessità di conoscere (conoscere il deficit per accettarlo e conoscere l'handicap per ridurlo)/ Nuove prospettive psicologiche nell'approccio ai problemi dell'handicap/Violenza, vulnerabilità infantile, strategie educative/ Le dimensioni del fenomeno/ La ricerca in Italia |
Questo libro è anche in:
