Pedagogia e infanzia. Questioni educative nei servizi

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856834741
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Discutere
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 240
Disponibile
28,00 €
Il volume affronta i temi della partecipazione dei genitori alla vita dei servizi educativi anche in ottica plurale e interculturale, della formazione degli educatori, della continuità educativa zero-sei e dell'organizzazione dei bambini in gruppi verticali o orizzontali, intrecciandoli a questioni inedite quali l'ingresso anticipato alla scuola dell'infanzia e le sezioni primavera e i nidi in azienda e in università. I servizi educativi per l'infanzia sono oggi attraversati da importanti cambiamenti e da novità a livello normativo ed istituzionale. Nuovi scenari vengono pensati e progettati, altre possibilità si offrono nell'educazione e nella cura dei bambini e delle bambine; novità che però riecheggiano e richiamano temi e questioni 'classiche' in educazione e nella riflessione di pedagogia dell'infanzia. Il testo si rivolge a studenti universitari, formatori, educatori e coordinatori che operano nel settore delle scuole dell'infanzia e degli altri servizi educativi per l'infanzia. Il volume si avvale dei contributi di susanna mantovani, chiara bove, alessia agliati e agnese infantino.
Maggiori Informazioni
Autore | Zaninelli Francesca Linda |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Discutere |
Lingua | Italiano |
Indice | Francesca Linda Zaninelli, Introduzione Parte I. Le questione educative Francesca Linda Zaninelli, Genitori e servizi educativi: domande, relazioni e partecipazione (Considerazioni preliminari; Un po' di storia; Alcune brevi riflessioni sulle pratiche e sulle idee intorno alla partecipazione; Accessi e prospettive future; Bibliografia) Francesca Linda Zaninelli, Bambini tra servizi educativi: la continuità educativa zero sei (Alcune note introduttive; La continuità educativa: un po' di storia; Alcune ragioni pedagogiche della continuità educativa zero-sei; Nido e scuola dell'infanzia: quale continuità oggi?; Bibliografia) Francesca Linda Zaninelli, Tra "gruppi" di bambini nel nido e nella scuola dell'infanzia (Le età infantili e le idee degli adulti; Idee e ricerche sulle relazioni tra bambini; Tra bambini di differenti età nel nido e nella scuola; Alcune riflessioni tra verticalità e orizzontalità; Bibliografia) Francesca Linda Zaninelli, Il nido nel luogo di lavoro (Premessa; Un passo indietro; La prospettiva pedagogica intorno ai nidi aziendali; La novità: i nidi in università; Bibliografia) Parte II. Approfondimenti Susanna Mantovani, I bambini dai due ai tre anni tra nido, anticipo e sezione primavera: uno strumento di osservazione (Premessa; Le ragioni degli educatori; Le ragioni dei genitori; I bambini sono pronti?; Osservare i bambini nei contesti. Proposta di uno strumento pedagogico; Bibliografia) Chiara Bove, L'esperienza della relazione con famiglie immigrate non è scontata (L'incontro con la diversità ci riguarda da vicino; Il difficile equilibrio tra filosofia della partecipazione e le sue pratiche; Disorientamento formativi; Convinzioni educativi e comportamenti; Riportare l'attenzione alla dimensione micro della relazione; Riposizionarsi nella relazione; Ci vuole metodo; Oltre le parole. Alcune indicazioni di metodo per la formazione di contesti di confronto sull'educazione dei bambini nei servizi; Bibliografia) Alessia Agliati, Agnese Infantino, Fare e pensare: la formazione come cultura (Formazione, apprendimento, cambiamento; La dimensione organizzativa: i servizi come culture; Il ruolo della formazione in ottica organizzativa; Il ruolo della formazione bel cambiamento individuale; La formazione come cultura nella cultura delle tecnologie digitali: criticità e prospettive; Bibliografia) Autori dei saggi. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: