Pedagogia Al Nido. Sentimenti E Relazioni

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874666720
- Editore
- Carocci
- Collana
- I tascabili
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 171
Disponibile
15,00 €
Il senso più profondo dell'asilo-nido è il suo essere luogo di relazioni. Il nido non è la prima scuola del bambino, non è concepito per l'apprendimento precoce nè per l'insegnamento in senso formale e tradizionale. Ciò non significa che non si richieda un'alta qualificazione psico-pedagogica degli operatori, anzi, il contrario. Al centro dell'intervento educativo del nido si pone sviluppo di relazioni significative tra adulti e bambino e tra i bambini. Il volume, attraversando le tematiche cruciali del servizio - quali le aspettative e i pregiudizi, l'organizzazione dello spazio, il gioco, l'ambientamento, rapporto con le famiglie - intende porre le emozioni al centro della riflessione e dell'azione educativa. Vengono approfondite le dinamiche emotive dei piccoli, degli educatori e dei genitori. La pedagogia dell'ascolto, degli affetti e delle relazioni viene così a fondare la professionalità e la pratica degli asili-nido.
Maggiori Informazioni
Autore | Bosi Rosanna |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | I tascabili |
Num. Collana | 42 |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: