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Patrimoni identitari e dialogo interculturale

ISBN/EAN
9788856835458
Editore
Franco Angeli
Collana
La scuola se
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
272

Disponibile

30,00 €
Radicali processi economici, sociali, culturali scompongono e ricompongono gli scenari della post-modernità riconfigurando il rapporto tra economie e politiche, Stati e cittadini, etnie e culture, e riscrivendo i paradigmi interpretativi dei mondi dell'uomo (dei suoi diversi, possibili mondi), nella cui complessità si intrecciano e interagiscono, per effetto delle globalizzazioni e delle migrazioni, culture e popoli, sempre più vicini, ma anche spesso drammaticamente separati. Il volume, a partire dalla lettura della qualità dell'integrazione in alcune realtà del Nord e del Sud del Paese, si sofferma sulla dimensione culturale e sulle identità profonde delle persone, alla ricerca di spazi educativi di confronto, di scambio e di sintesi, di identificazione e di partecipazione, per costruire comunità inclusive e pluraliste, interculturali e interreligiose, nella consapevolezza che le migrazioni comportano complessi problemi, ma anche potenziali, inedite opportunità. Per tutti.

Maggiori Informazioni

Autore Lupoli Nicola
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana La scuola se
Num. Collana 25
Lingua Italiano
Indice Gerwald Wallnöfer, Prefazione Nicola Lupoli, Introduzione Nicola Lupoli, Formazione e dialogo interculturale (Un mondo plurale; Dalla cultura alle culture; Cultura e identità; La formazione tra differenze e dialogo) Piergiuseppe Ellerani, Apprendere a vivere insieme attraverso il cooperative learning: una prospettiva interculturale (Costruire un contesto interculturale: le opzioni educative oltre l'assimilazione e il multiculturalismo; Il contesto per l'apprendimento interculturale; Il cooperative learning: contesto formativo per apprendere a vivere insieme in una scuola interculturale; Lo sviluppo di classe come comunità di apprendimento interculturali; equità, democrazia e partecipazione attiva) Carlo Iavarone, S??-ß???a?; con-vivere nell'epoca della globalizzazione Adriana Mincione, Le comunità educative come spazi interculturali (L'educazione interculturale nella scuola; L'educazione interculturale nei luoghi di formazione non formale ed informale) Adriana Mincione, Il "Work Camp internaziomale" per l'intercultura (Il disegno della Ricerca-azione; La ricerca) Fernando Biague, Convivere a Fortezza. Un'indagine sul campo (Introduzione; Il disegno della ricerca; Presentazione dei dati) Chiara Turatto, Convivere a Bressanone. Un'indagine sul campo (Il disegno della ricerca; I risultati dell'indagine; Considerazioni) Nicola Lupoli, Sensibilità interculturale: un confronto tra Fortezza e Bressanone (Premessa; Area sicurezza; Atteggiamenti e aspettative di acculturazione: immigrati; Atteggiamenti e aspettative di acculturazione: autoctoni; Soddisfazione nella vita: immigrati ed autoctoni; Desiderabilità sociale: immigrati ed autoctoni; Alcune (provvisorie) considerazioni) Nicola Lupoli, Tra bunker culturali e prove di dialogo (Per camminare insieme; Il campione; La consapevolezza del fenomeno immigrazione; Le relazioni; La cultura; I servizi; La convivenza in prospettiva) Michail Hristidis, Comunità di ricerca: il dialogo possibile (Decostruire gli stereotipi; Stralci da due sessioni tipo (e breve premessa); I sessione: Siamo veramente tutti parenti?; Il sessione: Essere Stranieri) Dario Massimo, L'eresia di credersi "dohiger" Bibliografia Gli autori.
Stato editoriale In Commercio