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Passaggi Di Sapere. Per Le Scuole Superiori Dalle Origini Al Medioevo 1

ISBN/EAN
9788824470360
Editore
Simone Per La Scuola
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
288

Disponibile

11,00 €
Già dal titolo, quest'opera – dedicata in primo luogo agli studenti dei Licei socio-psico-pedagogici ma utilizzabile in qualsiasi istituto scolastico in cui sia previsto l'insegnamento della pedagogia – desidera indicare come il lungo percorso dell'educazione occidentale si intrecci con la storia, le pratiche, le teorie e la trasmissione dei saperi della nostra civiltà. Tale storia, come si sa, ha radici molto lontane, in qualche modo coincidenti con la storia stessa della cultura umana. Scopo dei tre volumi è, dunque, sostanzialmente da un lato quello di permettere allo studente di analizzare la complessa articolazione degli elementi interdisciplinari che stanno alla base delle trasformazioni storiche e dei modelli concettuali del processo educativo nel corso dei secoli e, dall'altro, di comprendere e inquadrare le cause dei cambiamenti, delle transizioni, dei «passaggi», appunto, che lo hanno interessato. In questa chiave, la scelta di una trattazione squisitamente diacronica risponde ad un'interpretazione della pedagogia come disciplina autonoma ma essenzialmente storico-critica e alla convinzione che non sia in alcun modo possibile comprendere il denso intreccio tra le dimensioni educative e lo sfondo culturale che le hanno determinate (di volta in volta filosofico, teologico, epistemologico) se di questo non si ripercorrono, sia pur sinteticamente, le tappe evolutive o le intricate genealogie sociali. (In un'epoca di ipertrofia didattica, peraltro, mirare ad un'esposizione sintetica – senza «perdita » di informazioni essenziali – costituisce una scommessa non secondaria di questo libro). In quest'ottica, i contenuti specifici affrontano tutti i grandi snodi della pedagogia antica, medievale, moderna e contemporanea: nel primo volume, come è naturale, ampio risalto viene dato ai passaggi sociali e culturali in cui sono implicate profonde mutazioni epistemiche dei modelli educativi (in particolare: la nascita della filosofia e del pensiero razionale; il paradigma educativo nelle póleis, lo sviluppo e le infinite filiazioni del concetto di paidéia nella cultura occidentale; i grandi orizzonti aperti dalla riflessione socratica e platonica; la fusione tra oratoria e tradizione nella pedagogia romana; il crollo del mondo antico e l'enorme influenza dell'ideale cristiano – ascetico, apologetico – lungo tutto il Medioevo; infine, l'articolata storia sociale delle istituzioni scolastiche religiose e l'avvio di quelle laiche). Il secondo volume affronta invece il trasformarsi delle pratiche, dei saperi, delle tecniche educative sullo sfondo della nascita stessa della modernità: il passaggio dall'Umanesimo al Rinascimento; la progressiva penetrazione (talmente profonda da determinare quasi un'annessione) del modello letterario nel pensiero pedagogico (cui è dedicata, appunto, la trattazione di grandi figure di «letterati-pedagogisti» come Vittorino, Erasmo, Rabelais); l'epoca della Riforma e della Controriforma e del pensiero utopico (Lutero, i Gesuiti ma anche Moro, Campanella, Bacone); gli albori del pensiero scientifico moderno che vedono il consolidarsi di uno specifico «metodo» pedagogico (Comenio in primis); il passaggio alle grandi modellizzazioni del Seicento (Cartesio, Locke) sino ad arrivare alla rivoluzione educativa teorizzata e praticata nel Settecento illuminista (il «puerocentrismo» di Rousseau posto all'origine della pedagogia contemporanea, assieme agli esiti della Rivoluzione francese e all'emergere della sensibilità romantica). Il terzo volume segue infine, per blocchi storico-tematici, le tappe della contemporaneità pedagogica e culturale in genere. I contenuti iniziali, naturalmente, si organizzano attorno al diffondersi della sensibilità romantica e all'esito teorico delle sue tematiche-chiave. Si approfondiscono progressivamente la rivoluzione educativa e il profilarsi del concetto di puerocentrismo (Fröbel); la pedagogia scientifica (Herbart), il problema sociale ed educativo nel Risorgimento italiano; l'intreccio di positivismo, società industriale, scienze sociali e problemi educativi. Grande spazio è dedicato alle rivoluzioni epistemologiche del Novecento ed alle loro ricadute sui problemi della formazione: i mutamenti della sensibilità nell'arte e nella letteratura, le innovazioni scientifiche e politiche, le filosofie della crisi. Il Novecento è però, come noto, anche teatro di molteplici scene: il mix di psicologia e pedagogia; la svolta attivista europea e americana; il rapporto tra problema educativo e cultura politica. Notevole risalto viene dunque concesso alla teoria e alla storia del movimento psicoanalitico e alle sue diramazioni nella psicologia dell'età evolutiva (Freud e la psicoanalisi infantile); alle teorie dello sviluppo cognitivo e a quelle dell'apprendimento (Piaget, Vygotskij, Bruner, Gardner sino alle più recenti prospettive aperte dalle neuroscienze); ai grandi rappresentanti dell'attivismo pedagogico (dalla Montessori a Dewey alle pedagogie non direttive); agli intrecci, talora drammatici, tra sistemi totalitari e indottrinamento delle masse. I tre volumi, articolati in Moduli e Unità, sono naturalmente corredati di un ampio apparato didattico, che comprende glosse esplicative, test di verifica, analisi di brani antologizzati e diverse tipologie di box – di sintesi, di approfondimento, storici e biografici – che forniscono, di volta in volta, informazioni utili ad un'analisi trasversale delle tematiche affrontate. Ciascuna Unità di apprendimento, infine, si chiude con la rubrica riepilogando, che ripercorre in maniera sintetica ma esaustiva gli argomenti trattati.

Maggiori Informazioni

Autore Cordio Alessia; Rambelli Laura; Quinto G. Mario
Editore Simone Per La Scuola
Anno 2008
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice modulo A Il pensiero pedagogico nel mondo greco e romano UdA1 Genesi dei modelli educativi occidentali: il «miracolo greco 1. Dal mondo mitico al mondo logico 1.1 I poemi omerici: educazione, virtù, saggezza 1.2 La nascita della filosofia 2. Educazione e politica: i primi modelli 2.1 Struttura della pólis 2.2 Il modello spartano 2.3 L’alternativa ateniese UdA2 Lo sviluppo della paidéia: la Sofistica 1. Il quadro storico-culturale 1.1 Paidéia come «tecnica» pedadogica 1.2 Mutamenti sociali e politici 2. La rivoluzione sofistica 2.1 I professionisti della cultura 2.2 La «virtù» è insegnabile a tutti 2.3 La didattica dei sofisti: l’arte del linguaggio 2.4 Le accuse ai sofisti UdA3 Maieutica, dialettica, retorica 1. Socrate: educazione come ricerca 1.1 Cenni biografici 1.2 Il metodo socratico 2. Etica e retorica in Isocrate UdA4 I grandi sistemi educativi: Platone e Aristotele 1. Il contesto storico-culturale 2. Il sistema platonico 2.1 I capisaldi filosofici 2.2 La prospettiva politico-educativa 2.3 Il problema di una nuova socializzazione 3. Politica e pedagogia in Aristotele 3.1 Biografia intellettuale 3.2 Virtù «etiche» e «dianoetiche» 3.3 L’iter educativo UdA5 La pedagogia nell’età ellenistica 1. Il quadro storico 1.1 Concetto di ellenismo 1.2 La biblioteca di Alessandria 2. Didattica e formazione UdA6 L’educazione a Roma 1. Caratteri generali della civiltà romana 1.1 Dall’educazione arcaica all’influsso greco 2. L’educazione in età repubblicana 2.1 L’educazione familiare 2.2 La precettistica di Catone 3. La nascita di una paidéia greco-romana 3.1 Il contesto storico-culturale 3.2 Il tema dell’educazione nel teatro di Terenzio 4. Dalla «paidéia» all’«humanitas» 5. Le istituzioni scolastiche 5.1 Il ludus litterarius 5.2 Le scuole di grammatica 5.3 Le scuole di retorica 6. L’educazione in età imperiale 6.1 La politica scolastica 7. Quintiliano e il compimento della pedagogia romana 7.1 La vita e le opere 7.2 Retorica e cultura generale 7.3 La figura del «magister» 7.4 Il percorso didattico 7.5 Le altre discipline 8. La nascita delle scuole municipali nel Basso impero modulo B L’ideale pedagogico cristiano nell’Alto Medioevo UdA1 L’avvento del cristianesimo 1. Quadro storico e culturale 2. Il crollo del mondo antico 2.1 Il cristianesimo come religione di Stato 2.2 Il cristianesimo come identità culturale 2.3 La paidéia cristiana 3. Apologetica e Patristica cristiana 3.1 Educazione e cultura nella riflessione dei Padri della Chiesa 3.2 Clemente Alessandrino: la pedagogia come cammino verso Dio 3.3 Basilio di Cesarea: il valore propedeutico della letteratura classica 3.4 Giovanni Crisostomo: educare al controllo delle passioni 3.5 Girolamo: l’educazione come coercizione 4. Sant’Agostino: educazione e interiorità 4.1 Biografia intellettuale 4.2 Il De Magistero 4.3 Il De catechizandis rudibus e il De doctrina christiana UdA2 Il ruolo della Chiesa nell’educazione medievale 1. Nascita delle scuole monastiche 1.1 I monasteri benedettini 1.2 Caratteri generali dell’educazione monastica 1.3 L’iter educativo: metodo e dottrina 1.4 Le scuole monastiche in Europa 2. I grandi pedagogisti 2.1 Cassiodoro 2.2 Ildemaro pedagogo dell’infanzia 2.3 L’iter didattico 3. La nascita delle scuole episcopali e parrocchiali 4. Epigoni della scuola romana nell’impero bizantino e nascita della scuola patriarcale 5. La formazione feudale e la rinascita carolingia 5.1 L’educazione del cavaliere 5.2 La scuola palatina e la rinascita carolingia modulo C Il tramonto della cultura medioevale UdA1 Il Basso Medioevo 1. Quadro storico e culturale 1.1 La ripresa economica e la crisi del sistema medievale 1.2 L’avvento delle Signorie 1.3 L’organizzazione dei centri urbani 2. Educazione e formazione nel Basso Medioevo 2.1 La formazione dell’aristocrazia: etica della guerra e etica cortese 2.2 La formazione pratica della classe mercantile e degli artigiani 2.3 La cultura orale e l’educazione delle masse 2.4 La letteratura didattico-pedagogica 3. Scuole e istituzioni culturali 3.1 L’evoluzione delle scuole vescovili e la rinascita degli studi nel XII secolo 3.2 Pietro Abelardo 3.3 La nascita delle scuole comunali 3.4 La circolazione del libro e la cerchia dei lettori 4. Le università 4.1 La nascita delle università 4.2 L’università di Bologna 4.3 L’università di Parigi 4.4 La formazione universitaria. Didattica e curriculum degli studi 4.5 La vita studentesca UdA2 Il pensiero pedagogico nella Scolastica 1. La Scolastica 1.1 Bonaventura da Bagnoregio 2. San Tommaso d’Aquino 2.1 Contesto culturale, vita, opere 2.2 Fede, ragione e conoscenza 2.3 Il maestro come mediatore Appendice Testi antologici Raccolta iconografica
Scuola Scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore)
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