Prefazione di Gabriella Damilano Introduzione. Inclusione e accessibilità universale alla cultura di Aldo Frola e Silvia Ulrich E io, che ci posso fare? Ripartiamo da Star Wars L’accessibilità della cultura? We “know how” 1. Servizi della cultura e accessibilità: a che punto siamo? di Giorgia Corso, Valentina Iebole e Cecilia Sorpilli Accessibilità e inclusione: attualità, risonanza culturale e valore etico/Il modello del progetto Operatori culturali per l’inclusione/Welfare culturale e approccio comunitario 2. Società, cittadinanza e creazione del capitale umano di Paolo Bianchini e Silvio Venuti La disabilità nella storia tra religione, filosofia, scienza ed economia/L’evoluzione dell’approccio al tema della salute/Cultura, arte e partecipazione/Disabilità, cittadinanza attiva ed empowerment di comunità 3. Accoglienza e partecipazione: la centralità della comunicazione di Francesca Sicuro, Valentina Tomirotti e Franco Tartaglia Superare le barriere relazionali creando un contesto accogliente e inclusivo/Importanza della comunicazione: accoglienza e inclusione/Le attenzioni comunicative e relazionali per favorire l’accoglienza/La formazione come fattore di successo: professionalità negli operatori e leadership nelle figure apicali 4. Operatori culturali per l’inclusione: dalla teoria alla pratica di Gabriella Damilano, Enrico Dolza, Loredana Mazzotta, Anna Peiretti e Cecilia Rubertelli Proposte formative, metodologie e risultati di un progetto visionario/Le lingue dei segni come strumento di accessibilità e partecipazione/Le storie sociali: strumenti per includere/Oltre gli ostacoli comunicativi 5. Case histories di Ilaria Beretta, Maria Elena Colombo, Federica Facchetti, Alessia Fassone, Paola Giuliani, Rosa Gradante, Sofia Incarbone, Sasca Malabaila, Giorgia Rochas, Isabella Spicuglia, Laura Suzzani, Paola Traversi e Roberta Zendrini Best practices torinesi: il Museo Egizio/L’esperienza nazionale del FAI/Coinvolgere e formare il personale: il caso della Pinacoteca di Brera/Qual è il tuo piatto preferito? Quello bianco con il bordo arancione/Museo nazionale del Cinema verso il design for all/Il pubblico è l’attore principale Postfazione. E poi? di Fabrizio Serra Bibliografia Ringraziamenti |