Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Parole Sotto La Svastica. L'educazione Linguistica E Letteraria Nel Terzo Reich

ISBN/EAN
9788843049424
Editore
Carocci
Collana
La ricerca letteraria. Studi
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
256

Disponibile

25,40 €
Questo libro ricostruisce le pratiche educative e le ideologie linguistiche e letterarie nella scuola del nazionalsocialismo (1933-1945), indagando in particolare metodi e contenuti dell’insegnamento della lingua e della letteratura tedesca. Da una dettagliata analisi delle fonti primarie, come pure dall’esame delle istituzioni scolastiche e formative di ogni ordine e grado attive nell’epoca considerata, emerge la funzione decisiva attribuita alla lingua e all’educazione linguistica nel quadro dell’organizzazione politico-culturale del Terzo Reich, finalizzata a un controllo totale della persona umana. Il volume è diviso in tre parti, focalizzate sul concetto di educazione e sulla struttura delle istituzioni formative, sui programmi per la scuola e i relativi orientamenti didattici e sul materiale linguistico e letterario utilizzato. Movendo dal drammatico caso del nazionalsocialismo e dagli interrogativi storico-politici che ancora oggi esso solleva, l’autrice affronta il problema della centralità del nesso scuola-linguaggio nelle società novecentesche.

Maggiori Informazioni

Autore Koesters Gensini Sabine E.
Editore Carocci
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana La ricerca letteraria. Studi
Num. Collana 13
Lingua Italiano
Indice Parte prima L’educazione e le istituzioni educative nel Terzo Reich 1. L’educazione nella Germania nazionalsocialista 2. La struttura del sistema educativo Le istituzioni scolastiche statali/Le istituzioni educative di partito 3. La scuola e la sua riforma La situazione di partenza: il sistema scolastico della Repubblicadi Weimar/Carattere generale della riforma scolastica nazionalsocialista/La riforma scolastica nazionalsocialista in particolare 4. La formazione degli insegnanti Parte seconda Gli orientamenti didattici e i nuovi programmi per la scuola 5. I programmi scolastici: il tedesco nella Volksschule 6. I programmi scolastici: il tedesco nella Mittelschule e nella Hauptschule 7. I programmi scolastici: il tedesco nella Höhere Schule Parte terza Il materiale didattico 8. Materiali didattici per l’insegnamento del tedesco Tre tipologie di volumi e due epoche scolastiche/La programmazione dei nuovi testi/La realizzazione del Lesebuch per la Volksschule 9. Il Volksschullesebuch per il quinto-sesto anno Il Kernteil/Gli Heimatteile/I contenuti tematici e le scelte linguistiche 10. La critica letteraria e il Lesebuch per le Höhere Schulen 11. Ideologie linguistiche e Sprachbücher Le ideologie linguistiche/Dalla teoria all’educazione linguistica/Gli esercizi di lingua/L’insegnamento grammaticale e i dialetti Conclusioni Appendici I. Principali scrittori e personaggi storici menzionati II. Cronologia dei fatti storici principali in sinossi con gli avvenimenti scolastici Riferimenti bibliografici