Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788884346278
- Editore
- Junior
- Collana
- Ricerche
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 296
Disponibile
34,00 €
Il volume affronta il problema dell'insegnamento della comprensione dei testi, reso di stringente attualità anche dalle rilevazioni INVALSI, collegandolo in modo innovativo a quello della comprensione delle metafore e delle immagini. Vengono presentate ricerche sperimentali italiane e francesi realizzate sia nella scuola primaria che in quella dell'infanzia, che fanno ricorso a testi e materiali diversi (software, testi pubblicitari, immagini artistiche, testi narrativi) ma che condividono un modello teorico unitario della lettura e della didattica della comprensione. Nella prima parte si affronta il tema della comprensione dei testi verbali; nella seconda quello della comprensione dei testi visivi; nella terza quello della comprensione della metafora e dei dispositivi metaforici. In ciascuna sezione gli approfondimenti teorici, interdisciplinari, illustrano i modelli interpretativi e giustificano le procedure sperimentali.
Maggiori Informazioni
| Autore | Cardarello R.;Contini R. |
|---|---|
| Editore | Junior |
| Anno | 2012 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Ricerche |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
