Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Parent training per adolescenti con disturbi dell'alimentazione. Materiale per il clinico e schede per i genitori (Gatti Alessia; Marchi Laura - Erickson)

ISBN/EAN
9788859037897
Editore
Erickson
Collana
I materiali
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
152

Disponibile

23,50 €
I disturbi alimentari (DA) sono disturbi psichiatrici largamente diffusi e molto seri, che possono avere conseguenze gravi sul piano della salute fisica, dello sviluppo sociale, cognitivo ed emotivo, soprattutto se chi ne soffre è in una fase delicata dello sviluppo come quella dell'adolescenza. Questo volume presenta un programma completo di supporto alla genitorialità, ricco di schede operative e indicazioni metodologiche. Dopo aver fornito un breve ma esaustivo inquadramento dei DA e dei loro criteri diagnostici, le autrici descrivono nel dettaglio come strutturare il parent training, effettuare la valutazione e condurre gli incontri. Attività di role playing, esempi di sedute, homework e indicazioni per i conduttori corredano il testo, rendendolo pratico e generalizzabile nella pratica clinica. Diretto a tutti gli operatori e professionisti sanitari che si occupano di DA in età evolutiva, Parent training per adolescenti con disturbi dell'alimentazione è pensato per aiutare i genitori a stabilire una relazione serena e funzionale con i propri figli, mentre questi cercano di risolvere il loro disturbo alimentare.

Maggiori Informazioni

Autore Gatti Alessia; Marchi Laura
Editore Erickson
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana I materiali
Lingua Italiano
Indice

PARTE 1 – I Disturbi dell’Alimentazione: caratteristiche, criteri diagnostici e modelli teorici
CAP. 1 Conoscere i Disturbi dell’Alimentazione (DA)
CAP. 2 Modelli teorici di riferimento

PARTE 2 – Parent training
Il protocollo di trattamento
Incontro 0 Presentazione al gruppo e informazioni preliminari
Incontro 1 Che cos’è il Disturbo Alimentare (DA): brainstorming e psicoeducazione
Incontro 2 Differenziare il proprio figlio dal Disturbo Alimentare
Incontro 3 Come sto in contatto con mio figlio? Monitorare emozioni e comportamenti
Incontro 4 La regolazione emotiva: capire le proprie emozioni e gestire i momenti critici
Incontro 5 Interagire con il proprio figlio: i Sistemi Motivazionali
Interpersonali (SMI)
Incontro 6 SMI Agonistico: comprendere e gestire la rabbia
Incontro 7 SMI dell’Attaccamento: riconoscere le proprie fragilità
Incontro 8 SMI dell’Accudimento: accettare e distribuire le responsabilità
Incontro 9 SMI Cooperativo: allenare la capacità di cooperare con il proprio figlio

Indicazioni per i conduttori
Bibliografia

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio