Parent training per adolescenti con disturbi dell'alimentazione. Materiale per il clinico e schede per i genitori (Gatti Alessia; Marchi Laura - Erickson)
I disturbi alimentari (DA) sono disturbi psichiatrici largamente diffusi e molto seri, che possono avere conseguenze gravi sul piano della salute fisica, dello sviluppo sociale, cognitivo ed emotivo, soprattutto se chi ne soffre è in una fase delicata dello sviluppo come quella dell'adolescenza. Questo volume presenta un programma completo di supporto alla genitorialità, ricco di schede operative e indicazioni metodologiche. Dopo aver fornito un breve ma esaustivo inquadramento dei DA e dei loro criteri diagnostici, le autrici descrivono nel dettaglio come strutturare il parent training, effettuare la valutazione e condurre gli incontri. Attività di role playing, esempi di sedute, homework e indicazioni per i conduttori corredano il testo, rendendolo pratico e generalizzabile nella pratica clinica. Diretto a tutti gli operatori e professionisti sanitari che si occupano di DA in età evolutiva, Parent training per adolescenti con disturbi dell'alimentazione è pensato per aiutare i genitori a stabilire una relazione serena e funzionale con i propri figli, mentre questi cercano di risolvere il loro disturbo alimentare.
Maggiori Informazioni
Autore
Gatti Alessia; Marchi Laura
Editore
Erickson
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
I materiali
Lingua
Italiano
Indice
PARTE 1 – I Disturbi dell’Alimentazione: caratteristiche, criteri diagnostici e modelli teorici CAP. 1 Conoscere i Disturbi dell’Alimentazione (DA) CAP. 2 Modelli teorici di riferimento
PARTE 2 – Parent training Il protocollo di trattamento Incontro 0 Presentazione al gruppo e informazioni preliminari Incontro 1 Che cos’è il Disturbo Alimentare (DA): brainstorming e psicoeducazione Incontro 2 Differenziare il proprio figlio dal Disturbo Alimentare Incontro 3 Come sto in contatto con mio figlio? Monitorare emozioni e comportamenti Incontro 4 La regolazione emotiva: capire le proprie emozioni e gestire i momenti critici Incontro 5 Interagire con il proprio figlio: i Sistemi Motivazionali Interpersonali (SMI) Incontro 6 SMI Agonistico: comprendere e gestire la rabbia Incontro 7 SMI dell’Attaccamento: riconoscere le proprie fragilità Incontro 8 SMI dell’Accudimento: accettare e distribuire le responsabilità Incontro 9 SMI Cooperativo: allenare la capacità di cooperare con il proprio figlio