Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Paraletteratura. Lingua E Stile Dei Generi Di Consumo

ISBN/EAN
9788843069538
Editore
Carocci
Collana
Quality paperbacks
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
160

Disponibile

14,00 €
In questo libro si analizzano le peculiarità stilistiche e linguistiche di un'ampia produzione racchiusa sotto varie etichette e articolata in più tipologie: dall'antica stampa popolare alla contemporanea chick-lit, dal 'rosa' al 'giallo', dalla narrativa per l'infanzia al fumetto, dal feuilleton al fotoromanzo.

Maggiori Informazioni

Autore Ricci Laura
Editore Carocci
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Quality paperbacks
Num. Collana 415
Lingua Italiano
Indice Premessa 1. Che cos’è la paraletteratura? Uno spazio dai confini incerti Tratti comuni e ricorrenti Aspetti linguistici Snodi storici 2. Per le strade, fra la gente La narrazione di piazza L’epica minore dei cantastorie Libri di battaglia, libri d’innamoramento, libri per l’anima I casi straordinari degli avvisi a stampa Libretti e dispense 3. Testi pratici, ameni, edificanti L’italiano letterario verso l’uso comune La produzione religiosa popolare Pillole di saggezza, giorno per giorno Buone maniere per tutti 4. Il romanzo di consumo I precursori dell’età dei Lumi Il romanzo d’appendice Libri “buoni” e libri “cattivi” Le sfumature regionali del giallo Dal rosa cipria al rosa shocking Come scrivere un best seller in una settimana Il futuro è su un altro pianeta 5. Parole e figure La stagione del fotoromanzo Nuvole e strisce Il racconto grafico 6. Alla conquista di un pubblico in crescita I classici dell’infanzia Riduzioni e adattamenti Dalla “Biblioteca per signorine” alla teen-lit Conclusione Note Bibliografia Indice dei nomi
Questo libro è anche in: