Pappagallo Lallo. Identificazione precoce di difficoltà fonologiche e laboratori per lo sviluppo linguistico da 3 a 5 anni

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788809900844
- Editore
- Giunti EDU
- Collana
- Laboratori per l'infanzia
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2020
Disponibile
18,00 €
l volume è strutturato in sezione: La Guida didattica, che illustra tutto quello che c'è da sapere su "Pappagallo Lallo" ed è a sua volta organizzata in due aree: "Conoscere per intervenire", che illustra perché è importante identificare precocemente le difficoltà fonologiche e proporre attività di potenziamento a tutti i bambini della sezione; "Come e cosa fare", che spiega le modalità di utilizzo del "Gioco del pappagallo", come organizzare il lavoro di potenziamento e recupero attraverso i giochi linguistici e fonologici dei Laboratori e come e quando presentare ai genitori il percorso didattico e i risultati dell'attività. Il "Gioco del pappagallo" : due prove di ripetizione di stimoli verbali (16 parole e 16 non parole) per identificare i bambini a rischio di difficoltà di linguaggio già a partire dal primo anno della scuola dell'infanzia (3 anni). Le Prove sono standardizzate, ossia sono state sperimentate in un campione statisticamente rilevante di scuole dell'infanzia e primarie della regione Emilia-Romagna; "Pappagallo Lallo" è quindi affidabile uno strumento di valutazione affidabile. I Laboratori fonologici, tre percorsi di giochi per il potenziamento delle abilità fonologiche nei bambini di 3, 4 e 5 anni. Le attività proposte, suddivise per fasce di età e organizzate per tappe di lavoro, sono destinate all'intero gruppo classe; possono essere utilizzate sia nelle sezioni a età omogenee che in quelle miste. È utile per: Identificare precocemente nei bambini, a partire dai 3 anni, un Disturbo del Linguaggio, che è uno dei predittori più affidabili di un futuro Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Proporre a tutti i bambini della sezione dei percorsi di attività ludiche e laboratoriali per potenziare le abilità linguistiche e fonologiche di tutti e di ognuno, con indicazioni mirate specifiche per i bambini in difficoltà.
Maggiori Informazioni
| Autore | Stella Giacomo;Gallo Daniela;Bacchion Michela |
|---|---|
| Editore | Giunti EDU |
| Anno | 2020 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Laboratori per l'infanzia |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
