Il corpo inclusivo - Educazione, espressività e movimento

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788893621588
 - Editore
 - Edises
 - Formato
 - Brossura
 - Anno
 - 2018
 
Disponibile
                
                    
                        12,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Didattica del movimento
Corpo e movimento si configurano come un “tramite” privilegiato di molteplici linguaggi e codici espressivi e si sviluppano su uno scenario comune che è la comunicazione nel suo significato più ampio: dall’espressione corporea alla danza, alla musica, alle svariate forme artistiche, all’uso della creatività.
Il testo pone l’attenzione sull’efficacia di un’azione didattico-formativa personalizzata che voglia evidenziare al massimo il valore della corporeità e del movimento, inducendo un ripensamento delle prassi didattiche che devono essere orientate verso un recupero della dimensione motoria all’interno dei processi di insegnamento-apprendimento, perché il corpo rappresenta il dispositivo principale attraverso il quale si realizzano esperienze, si sviluppano apprendimenti e si produce conoscenza.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Palumbo Carmen | 
|---|---|
| Editore | Edises | 
| Anno | 2018 | 
| Tipologia | Libro | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | 1. Alle origini del corpo 1.1 Il corpo 1.2 Corpo e comunicazione 1.3 Ripensare il corpo nella prospettiva dell’incorporazione 2. Verso una didattica del movimento 2.1 Il corpo e il movimento nella ricerca educativa 2.2 Le attività motorie nella realtà scolastica italiana 2.3 Quali prospettive per il futuro dell’Educazione fisica nella scuola italiana 3. Verso nuove forme di educazione alla corporeità inclusiva: la danza-educativa 3.1 La danza-educativa: una didattica centrata sulle attività corporeo-espressivo-comunicative 3.2 La danza-educativa al servizio di una didattica inclusiva 3.3 La prospettiva scolastica italiana 3.4 Linee guida per la progettazione di attività creativo/espressive nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria 3.5 Fare scuola con la danza: esempio di progettazione cre-attiva | 
        Questo libro è anche in:
        
    
