Orientarsi in psichiatria - Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788895930114
- Editore
- Giovanni Fioriti Editore
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 215
Disponibile
24,00 €
Questo libro è diretto principalmente ai colleghi di medicina generale ed è strutturato per una consultazione rapida al fine di fornire un contributo alla loro formazione continua. L’idea di fondo è costituita dal tentativo di inserire il pensiero popolazionale in medicina, dove domina ancora una visione tipologica, formale della biologia, del corpo e delle sue funzioni. Per consuetudine il paziente è un indistinto, occasionale mezzo attraverso cui si manifesta lo stato morboso. Nel testo si considera invece ogni individuo unico, differente da tutti gli altri in quanto espressione di un programma genetico ed epigenetico, prodotto storico e unico dell’evoluzione di un insieme di popolazioni cellulari.
Abbiamo cercato di offrire una prospettiva in cui si integrano ambiente, valori e cultura del singolo, che rivalutasse l’importanza della prevenzione e delle azioni igienico-sanitarie e coniugasse una medicina dell’individuo con una clinica di popolazione in cui i bisogni soggettivi sono costantemente accolti.
Quindi abbiamo insistito nel cercare di definire quali sono gli ambiti di azione in cui un medico di famiglia ha la possibilità e il dovere di intervenire e abbiamo evidenziato le situazioni in cui è prudente o indispensabile ricorrere in prima battuta allo specialista. Infine abbiamo cercato di fornire elementi di diagnosi e indicazioni per quel che riguarda la collaborazione con gli psichiatri in una sorta di rete che non lasci abbandonato il paziente in nessun caso.
Maggiori Informazioni
Autore | Benincasa Francesco; Garrone Alfonsino; PizziniAndrea; Spatola Giuseppe |
---|---|
Editore | Giovanni Fioriti Editore |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | LA DIAGNOSI PSICHIATRICA IN MEDICINA GENERALE Introduzione » 1 A che serve la diagnosi? » 3 Suggerimenti e regole » 6 Affinare la capacità di osservazione » 8 Tre gradini per la diagnosi psichiatrica » 11 Una check list a esclusione (con cautela) » 13 Bibliografia di riferimento » 15 MANIFESTAZIONI PSICHIATRICHE DI MALATTIE NEUROLOGICHE Una premessa » 17 La diagnosi differenziale: tra il neurologico e lo psichiatrico Disturbi psichiatrici in corso di demenza » 22 Disturbi psichiatrici post ictali » 26 Disturbi psichiatrici in corso di morbo di Parkinson » 31 Disturbi psichiatrici in corso di sclerosi multipla » 37 Bibliografia di riferimento » 40 DISTURBI SOMATOFORMI Definizioni introduttive e dimensioni del problema » 43 Alcuni consigli per la diagnosi » 46 Organico o funzionale? » 48 Che fare in pratica » 49 Bibliografia di riferimento » 54 I DISTURBI D’ANSIA Concetti generali » 57 Classificazioni » 60 Ruolo del medico di famiglia » 62 Sindrome ansiosa generalizzata » 65 Sindrome da attacchi di panico » 69 Sindrome fobiche » 73 Sindrome ossessivo-compulsiva » 76 Reazioni a gravi stress e sindromi da disadattamento » 78 Conclusioni » 80 Bibliografia di riferimento » 81 DISTURBI DELL’UMORE Concetti generali » 83 Un’epidemia sommersa? » 85 Screening della depressione in medicina generale: pochi pro e molti contro Tristezza vs. depressione » 88 Classificazioni » 90 La diagnosi: il primo passo » 91 Una, nessuna, centomila: le molte facce della depressione Disturbo depressivo maggiore » 104 Disturbo distimico » 107 Depressione non altrimenti specificata » 107 Disturbo bipolare » 109 Terapia » 112 Bibliografia di riferimento » 120 DISTURBI DI PERSONALITÀ Concetti generali, controversie concettuali e classificazioni Un’epidemia sociale? » 125 Come riconoscere un paziente con disturbo di personalità Caratteristiche cliniche » 129 Il ruolo del medico di famiglia » 141 Trattamento » 143 Bibliografia di riferimento » 145 PSICOSI Concetti generali » 147 Epidemiologia e storia naturale » 152 Il primo incontro con il paziente psicotico » 153 Indicazioni pratiche » 155 Importanza di un intervento precoce » 157 Il caso cronico: ruolo del Medico di Famiglia » 158 La gestione nel tempo e la collaborazione con lo specialista Farmaci e supporto sociale » 161 Il ricorso allo specialista » 163 Le urgenze e il ricovero » 164 Bibliografia di riferimento » 164 IL BURN-OUT DEL MEDICO DI FAMIGLIA Che cosa è il burn-out » 167 Cenni storici » 168 Incidenza » 168 Caratteristiche cliniche » 169 Le cause riconosciute » 170 Le fasi evolutive » 171 Fattori organizzativi » 172 Fattori legati alla tipologia dell’utenza » 174 Fattori personali » 175 Prevenzione e cura » 175 Conclusioni » 178 Bibliografia di riferimento » 179 APPENDICI Disturbi d’ansia ovvero dalle paure ancestrali (aracnofobie) alle ansie contemporanee (sindrome di Enea) I disturbi depressivi nell’ambulatorio del medico di famiglia Il burn-out del medico di famiglia ovvero un giorno, allo specchio… |
Questo libro è anche in: