Orientare E Orientarsi Nella Scuola Primaria E Secondaria. Pratiche Di Formazion Alla Progettazione Didattica

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788843047376
 - Editore
 - Carocci
 - Collana
 - Biblioteca di testi e studi
 - Formato
 - Brossura
 - Anno
 - 2008
 - Pagine
 - 255
 
Disponibile
                
                    
                        24,40 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Il volume intende proporre una modellizzazione per un percorso formativo dei docenti in servizio che sia funzionale a sviluppare competenze nella progettazione didattica e nella gestione di processi di insegnamento-apprendimento finalizzati alla maturazione di competenze orientative negli alunni del primo e del secondo ciclo di istruzione. Una nuova alleanza fra ricercatori e insegnanti, impegnati entrambi nella riflessione e rilettura delle pratiche, una comprensione della complessita' che e' implicita nel processo di progettazione, il valore della documentazione per la riflessione e la costruzione di una conoscenza che parte dalle comunita' di pratica e si diffonde all'organizzazione sono alcuni dei nodi-chiave individuati nel libro. L'orientarsi rispetto al compito e in relazione a uno sviluppo personale e professionale sono elementi comuni vissuti, con diverse prospettive, sia dagli studenti sia dagli insegnanti. Orientamento quindi come capacita' di scegliere all'interno di un contesto, come competenza nel recuperare e costruire schemi sempre nuovi per far fronte a problemi ed eventi, ma anche come visione di un se' futuro.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Focchiatti Roberta | 
|---|---|
| Editore | Carocci | 
| Anno | 2008 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Biblioteca di testi e studi | 
| Num. Collana | 458 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | Parte prima Orientarsi nella scuola: una ricerca 1. La dimensione storico-normativa dell’orientamento scolastico e professionale di Laura Donà 2. La ricerca di Roberta Focchiatti 3. La relazione tra didattica e orientamento di Daniela Cornaviera 4. Documentare per innovare di Maria Luisa Faccin 5. La formazione dei docenti di Roberta Focchiatti Parte seconda Formare e formarsi nella pratica 6. L’analisi delle pratiche degli insegnanti di Patrizia Magnoler 7. La prospettiva degli alunni di Daniela Cornaviera, Roberta Focchiatti Parte terza La documentazione delle scuole 8. Progettazione e realizzazione delle esperienze didattiche di Daniela Cornaviera 9. Conclusioni di Patrizia Magnoler Allegati I dati della sperimentazione Bibliografia Gli autori | 
        Questo libro è anche in:
        
    
