Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Organizzazione, Gestione E Finanziamento Dei Teatri D'opera. Esperienze Europee a Confronto. [Cerrina - Giappichelli]

ISBN/EAN
9788834889916
Editore
Giappichelli
Collana
Quaderni cesifin. Nuova serie
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
262

Disponibile

31,00 €
Il volume mette a confronto alcune tra le maggiori esperienze italiane ed europee di teatri d'opera, focalizzando l'attenzione sulle forme giuridiche utilizzate, sulle problematiche gestionali ed organizzative, sulla produttività delle singole istituzioni, sul ruolo dei privati, sui profili finanziari e fiscali. Ne esce un quadro composito e ricco di indicazioni concrete, assai utili anche per la riforma del settore in italia, da molti anni attesa. Merita altresì segnalare che talune delle indicazioni che emergono dai contributi pubblicati nel volume hanno trovato ingresso nella legge del 7 ottobre 2013, n. 112, di conversione del cd. 'decreto cultura' (d. L. 8 agosto 2013, n. 91 'disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo').

Maggiori Informazioni

Autore Cerrina Feroni Ginevra; Negri Eleonora; Froboese Klaus
Editore Giappichelli
Anno 2014
Tipologia Brossura
Collana Quaderni cesifin. Nuova serie
Num. Collana 61
Lingua Italiano
Indice Oggetto, ragioni e obiettivi del volume (G. Cerrina Feroni, E. Negri). – Saggi. – Note introduttive al tema (D. Nardella). – Organizzazione, gestione e finanziamento dei teatri d’opera in Europa. Un quadro comparato (G. Cerrina Feroni). – L’autonomia negata (S. Merlini). – Considerazioni per un’analisi economica dell’industria dei teatri d’opera in Italia (A. Petretto). – L’economia politica dei teatri d’opera, tra tradizione ed Internet (S. Nastasi). – Six Characters in Search of a Crisis (N.Payne). – L’esperienza del Teatro di Erfurt: spunti per una riforma del sistema di produzione operistica in Italia (G. Montavon). – German Opera Houses and Public Funding: Financial and Organizational Challenges (R. Bolwin). – Which renewal for the italian system of opera? Ideas for a reform in the light of the experience of opéra national du rhin (M. Clémeur). – Come? Che cosa? “Quoi? ... Ah, l’opéra!” (Q. Principe). – Il teatro musicale in Italia. Una radicale riforma, per non morire (M. Ruffini). – Perché un futuro per il teatro d’opera nel nostro Paese? (E. Negri). – Il Maggio: un caso emblematico dello stato di crisi delle fondazioni liriche in Italia (F. Bianchi). – Qualità della produzione, certezza nella previsione dei finanziamenti pubblici, caratteristiche della leadership: gli ingredienti di un teatro virtuoso (W. Vergnano). – Autonomia, responsabilità e premialità nel management dei teatri d’opera (R. Purchia). – I teatri d’opera in Italia. Testimoni e scuole delle arti della “musica” e del “canto” (F. Ernani). – Il teatro senza barriere (B. Minghetti). – Teatri d’opera e sistema musica in Italia. Le riforme necessarie (S. Passigli). – Responsabilità, qualità del management e produttività nel sistema dei teatri d’opera italiani: l’esperienza del Maggio Musicale Fiorentino (F. Colombo). – Concluding Remarks. “I Have a Dream ...” (K. Froboese). – Appendice. – Gli autori. – Altri contributi. – Un gioco a somma zero (A. Di Bari). – Un repertorio ... di luoghi comuni (A. M. Meo). – In Italia l’opera non è vox populi nell’anno delle celebrazioni verdiane: ecco perché (G. Pennisi).