Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano

ISBN/EAN
9788846481931
Editore
Franco Angeli
Collana
Management i textbook per l'universita' e la profes
Formato
Brossura
Anno
2012
Edizione
6
Pagine
384
28,00 €
Organizzare Teatro, dopo otto ristampe e una diffusione senza precedenti per l’editoria di settore, viene riproposto in una nuova edizione integralmente rivista e aggiornata, che consente di cogliere in tutta la loro complessità le trasformazioni in atto nel sistema teatrale nazionale. L’autrice analizza ed espone le caratteristiche del sistema teatrale italiano e i meccanismi del fare teatro dal punto di vista dell’organizzazione. A un’analisi del sistema teatrale italiano come risultato di un processo storico e come quadro dinamico – con particolare riferimento alle forme della produzione (dagli Stabili alle compagnie, dal teatro di ricerca a quello per i ragazzi), al rapporto con lo Stato, al tessuto distributivo – si aggiunge una descrizione pratica di come si organizza il teatro nel nostro Paese oggi. Mimma Gallina insegna Organizzazione teatrale presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

Maggiori Informazioni

Autore Gallina Mimma
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Management i textbook per l'universita' e la profes
Lingua Italiano
Indice Parte I. Il sistema teatrale italiano Mimma Gallina, Teatro "all'italiana" e teatri "all'italiana" (Usi antichi; In principio era la compagnia; La tournée; I teatri "all'italiana") Mimma Gallina, Teatro e Stato: principi, storia e cronaca (Le coordinate di un rapporto difficile; Il finanziamento pubblico al teatro; Passato prossimo: il teatro delle circolari; Storia del presente; Cronaca ministeriale 2005 e 2006) Lorenzo Scarpellini, Un quadro normativo: le leggi nazionali e regionali in tema di teatro (Le leggi nazionali; Le leggi regionali) Mimma Gallina, Stabili e stabilità (Un teatro d'arte per tutti: il Piccolo teatro di Milano; Contestazione e nuovi modelli; Il teatro pubblico oggi; Gli stabili privati, prospettive, geografia e modelli; I centri, ovvero "finalità culturali definite" per gli "stabili di innovazione"; Stabilità in movimento) Oliviero Ponte di Pino, Adriano Gallina, Le forme del nuovo (Oliviero Ponte di Pino, Il teatri di gruppi; Adriano Gallina, Il Teatro Ragazzi) Mimma Gallina, Giorgio Guazzotti, Il sistema distributivo (Storia, numeri e mercato; Le strutture della distribuzione; L'Ente Teatrale Italiano; Fra distribuzione e promozione) Mimma Gallina, Mario Raimondo, Antonio Taormina, La formazione (Mimma Gallina, La formazione, fra professionismo e non; Mario Raimondo, La formazione teatrale e le scuole di teatro; Antonio Taormina, La formazione organizzativa e tecnica) Parte II. Produrre teatro Mimma Gallina, Enrico Bellezza, Francesco Florian, Scelte imprenditoriali e scelte artistiche (Mimma Gallina, Un'impresa come un'altra; Enrico Bellezza, Francesco Florian, Quale impresa per quale teatro; Mimma Gallina, La scelta artistica come sintesi. Lo spettacolo come tappa di percorso) Mimma Gallina, Monica Colombini, Patrizia Cuoco, In principio era il testo (Mimma Gallina, Scrivere e leggere un testo teatrale; Mimma Gallina, Il diritto d'autore dell'opera teatrale e la sua applicazione; Monica Colombini, Patrizia Cuoco, La SIAE; Mimma Gallina, Autori e compagnie: il contratto di rappresentazione; Mimma Gallina, L'autore italiano: fra promozione e protezionismo) Mimma Gallina, Patrizia Cuoco, Giuseppe Pizzo, Il teatro come lavoro collettivo (Mimma Gallina, Il lavoro dell'attore; Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, I rapporti di lavoro nello spettacolo; Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, La "scrittura": condizioni generali e trattative; Giuseppe Pizzo, Le professioni tecniche; Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, Il lavoro organizzativo e amministrativo) Mimma Gallina, Patrizia Cuoco, Giuseppe Pizzo, L'allestimento (Mimma Gallina, Le componenti di uno spettacolo e i collaboratori artistici; Mimma Gallina, Patrizia Cuoco, Metodi e caratteristiche dei rapporti professionali; Mimma Gallina, Giuseppe Pizzo, Le componenti di uno spettacolo: la realizzazione; Mimma Gallina, Le prove; Mimma Gallina, Dove debuttare; Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, Il budget di produzione di uno spettacolo) Mimma Gallina, La coproduzione (Unire le forze; Incontri ravvicinati del primo tipo: la collaborazione alla produzione; Incontri ravvicinati del secondo tipo: la coproduzione; Gestione e accordi di coproduzione; Le forme miste: coproduzioni e collaborazioni alla produzione) Parte III. Promuovere, distribuire, gestire Giuseppe Pizzo, Enrico Porreca, L'edificio teatrale: spazi e sicurezza (Giuseppe Pizzo, Lo spazio teatro; Giuseppe Pizzo, Elementi di scenotecnica; Enrico Porreca, La sicurezza; Giuseppe Pizzo, 626: la cultura della sicurezza) Mimma Gallina, Monica Colombini, Patrizia Cuoco, Giuseppe Pizzo, L'esercizio teatrale gestione e programmazione (Mimma Gallina, L'identità di una sala teatrale; Mimma Gallina, La stagione teatrale; Mimma Gallina, I teatri comunali; Mimma Gallina, Il lavoro e i servizi; Monica Colombini, La gestione della biglietteria e dei rapporti con la SIAE; Mimma Gallina, Una relazione complessa: compagnie ed esercizi; Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, Guida per la valutazione preventiva dei ricavi e dei costi di un esercizio teatrale) Mimma Gallina, Arrivare al pubblico: promuovere, programmare e gestire uno spettacolo in tournée (Non solo tournée; La programmazione di uno spettacolo: metodo e consigli informali; Promuovere e distribuire uno spettacolo in tournée; La gestione della compagnia in tournée) Mimma Gallina, Patrizia Cuoco, I festival (Mimma Gallina, Alle origini del teatro; Mimma Gallina, Elementi distintivi; Mimma Gallina, Possibili modelli; Mimma Gallina, Festival e mercato: una relazione particolare; Mimma Gallina, Organizzare un festival; Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, Il bilancio economico) Mimma Gallina, Teatro aperto: confronti e mercati internazionali (La dimensione internazionale del teatro; Le politiche di sostegno e promozione del teatro italiano all'estero; Scambi internazionali: aspetti organizzativi e tecnici; Come, dove, quando e quanto: la distribuzione all'estero; La politica europea per la cultura) Bibliografia Indice delle tabelle.