Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Organizzare Musica. Legislazione, Produzione, Distribuzione, Gestione Nel Sistem Italiano

ISBN/EAN
9788846474902
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2011
Edizione
2
Pagine
384

Disponibile

26,00 €
Il mondo musicale italiano vive oggi un periodo segnato da incertezze e profondi mutamenti, per affrontare i quali sono necessarie consapevolezza progettuale e capacità organizzative finalizzate alla realizzazione delle "utopie concrete" della musica. L'analisi del sistema musicale italiano, nel suo tradizionale policentrismo e nella molteplice articolazione delle strutture che lo compongono, viene affrontata con stretto riferimento alla prassi della produzione e dell'organizzazione musicale, fatta di usi stratificati e di competenze artistiche, organizzative, economiche e gestionali. L'approfondimento delle specificità dei diversi generi musicali (dalla cosiddetta "musica colta" al jazz e alla musica leggera), intende superare barriere tra mondi non sempre comunicanti e trarre nuovi spunti dal confronto tra forme differenti di produzione e distribuzione. Particolare attenzione è riservata alle coordinate politico-normative e alle problematiche relative al finanziamento pubblico alla luce delle riforme in corso. Organizzare musica si rivolge a studenti di corsi di laurea e professionali legati allo spettacolo e ai beni culturali, a giovani musicisti che vogliano conoscere più compiutamente il mondo che stanno affrontando, a professionisti del settore che desiderino confrontarsi e approfondire tematiche specifiche. Organizzare la complessità del fatto musicale significa costruire forme di libertà di espressione e di comunicazione, forme intelligenti di mediazione tra fatto artistico, piano economico di fattibilità e piano organizzativo e gestionale. I "conti devono tornare", si sente ovunque ripetere. I conti torneranno tanto migliore sarà la mediazione, tanto più sarà rispettosa dei "diritti e doveri" delle molteplici componenti e tanto più sarà lucida nella valutazione delle problematiche artistiche, organizzative ed economiche.

Maggiori Informazioni

Autore Balestra Cecilia; Malaguti Alfonso
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Num. Collana 100535
Lingua Italiano
Indice Gioacchino Lanza Tomasi, Prefazione alla prima edizione Cecilia Balestra, Alfonso Malaguti, Prefazione alla seconda edizione Cecilia Balestra, Alfonso Malaguti, Introduzione Parte I Le coordinate storiche del sistema musicale italiano (Cecilia Balestra, Alfonso Malaguti, L'Italia musicale oggi: un quadro delle attività del settore; Cecilia Balestra, Idee e pratiche della musica nell'impatto con la modernità) Alfonso Malaguti, Principi e quadro normativo (Le coordinate politico-normative e il funzionamento pubblico alla musica: la legge n. 800 e il FUS; Pier Paolo Pascali, Gli stanziamenti per le attività musicali; Una nuova politica per la musica alla luce della riforma costituzionale del Titolo V; Le fonti di finanziamento; Alberto Francesconi, Il ruolo dell'AGIS, ieri e oggi; Lorenzo Scarpellini, La legislazione di settore) Alfonso Malaguti, L'opera lirica (Le fondazioni lirico-sinfoniche; I teatri di tradizione; La lirica ordinaria; Dalla programmazione alla produzione) La musica sinfonica e cameristica (Massimo Contiero, Coordinate generali e prospettive; Alfonso Malaguti, Le Istituzioni concertistico-orchestrali; Massimo Contiero, La produzione della musica sinfonica e cameristica; Cecilia Balestra, Le associazioni concertistiche) Walter Prati, La musica elettroacustica (Studi per la produzione di musica elettronica; Produzione; Lo stato dell'arte della ricerca musicale) I cori (Giovanni Acciai, Funzione educativa e dimensione sociale della pratica corale; L'attività corale in Italia) Gianfranco Scafidi, Le bande (Struttura e attività dei complessi bandistici; I complessi bandistici: un censimento) Gianni Gori, Operetta e musical: programmare la leggerezza (Operetta; Musical) Antonio Vitale, Il jazz (Il jazz e la sua diffusione, tra mito e realtà; Verso un sistema assistito; Il sistema contrattuale; La lingua; Organizzare concerti jazz) Luigi Minonzio, Cecilia Balestra, La musica leggera (Coordinate generali; Produzione e organizzazione di concerti live) Franco Punzi, I festival (La musica dei festival; Le tipologie: organizzazione e ricerca; Pubblico e mercato; Aspetti legislativi e finanziari) Parte II Mauro Carosi, Cecilia Balestra, Gli spazi per la musica (Quadro generale; Il restauro e la ristrutturazione di un teatro) Mimma Guastoni, L'editoria musicale (In principio era la partitura. Compositori e diritto d'autore; Storia si una professionalità: l'editore musicale; Il compositore italiano; La legislazione sul diritto d'autore e la SIAE) Enzo Mazza, Il mercato discografico (L'industria musicale italiana; Il mercato discografico italiano) Nicola Santangelo, I contratti di settore (Il contratto collettivo nazionale di lavoro; Il contratto individuale di lavoro; Il contratto di scrittura artistica) Denise Petriccione, Elena Bresciani, Il sistema distributivo (Storia, numeri e mercato; La figura e il ruolo dell'agente) Pubblico e pubblici della musica (Alberto Bentoglio, Chiara Merli, Pubblico e pubblici della musica; Carlo Torresani, La promozione culturale del Teatro alla Scala. Finalità e prospettive; Massimiliano Carraro, La formazione musicale in Italia) Alfonso Malaguti, Postfazione Bibliografia Note biografiche degli Autori.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: