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Organizzare le funzioni del personale. Strategie, assetti strutturali e processi per una gestione efficace della forza lavoro

ISBN/EAN
9788856801194
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia management
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
174

Disponibile

22,00 €
È ormai ampiamente condivisa dagli studiosi di management e dagli operatori aziendali l'ipotesi che attraverso una gestione dei prestatori di lavoro in chiave strategica si possano ottenere risposte comportamentali non facilmente replicatali da parte dei concorrenti, costituendo per questa via una base durevole di vantaggio competitivo. Peraltro, la definizione di una valida strategia di gestione delle persone è condizione necessaria, ma non sufficiente, per il raggiungimento di un simile obiettivo: il punto nodale diventa la sua traduzione in una capacità di esecuzione diffusa, che richiede una piena condivisione delle impostazioni e delle responsabilità fra gli specialisti e i manager di linea. Per questa ragione negli ultimi anni si è molto accresciuta l'attenzione per gli aspetti organizzativi delle funzioni del personale, che sono state sottoposte ad ampie trasformazioni nelle strutture, nei ruoli e nei processi operativi. In questo volume si offre un quadro sistematico delle tendenze in atto affrontando temi quali: l'evoluzione strategica delle funzioni del personale; la generazione di valore nelle prestazioni di lavoro; gli assetti organizzativi per le direzioni del personale; le politiche di outsourcing; la valutazione dell'efficacia delle prassi di gestione; le capacità per agire il cambiamento dei sistemi del personale.

Maggiori Informazioni

Autore Paoletti Francesca
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Economia management
Lingua Italiano
Indice Francesco Paoletti, Introduzione Il ruolo strategico delle funzioni del personale (Caso BMW: quando a sudare sono gli impianti; Le persone come risorsa strategica; Le relazioni tra politica del personale e prestazioni organizzative; L'equazione di valore delle risorse umane; Le prospettive di valutazione: dalle prestazioni organizzative alla sostenibilità; La questione del talento e le dinamiche del mercato del lavoro; I ruoli delle direzioni del personale; I modelli di relazione con le linee manageriali: da partner a guardiani) La generazione di valore attraverso la gestione delle persone: le leve di azione (Caso Southwest Airlaines: come continuare a volare alto; I comportamenti di lavoro fra prestazione di ruolo e contributo al contesto; Le determinanti: competenze, atteggiamenti e relazioni; Sviluppo e incentivazione delle persone: le leve a supporto della generazione del valore; La progettazione delle politiche del personale; Il percorso dalla strategia alla gestione del capitale umano) Gli assetti organizzativi per le Direzioni Risorse Umane (Caso GMI: la dura vita del Business Partner; La forma semplice; La forma unitaria; La forma a staff centrale; La forma a mercato interno; Un quadro di sintesi) L'esternalizzazione dei servizi del personale (Caso BP: fare outsourcing per cambiare dentro; Le politiche di esternalizzazione; Le finalità perseguibili; I rischi; La valutazione dell'outsourcing; Le configurazioni dei processi di esternalizzazione nei servizi del personale; Le forme di governo delle relazioni con i fornitori) La valutazione dell'efficacia delle politiche del personale (Caso Roche: quanto costano le uscite del personale?; La valutazione attraverso indicatori generali di sintesi; La valutazione del capitale intellettuale; Il ROI delle risorse umane; Lo sviluppo di un HR Scorecard; Le tendenze prospettiche) Il cambiamento delle politiche del personale (Caso Iter: cambiare le persone per cambiare i sistemi; La funzione del personale come agente di cambiamento; I fattori di complessità nell'innovazione delle politiche e delle prassi del personale; Gli approcci tradizionali alla gestione del cambiamento; La teoria della strutturazione adattiva; Le prospettive di azione per la funzione del personale) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio