Organizzare La Cultura. Imprenditoria, Istituzioni E Beni Culturali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815132314
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Saggi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 280
Disponibile
26,00 €
Finissimo conoscitore di processi e istituzioni culturali, Paul DiMaggio nei contributi raccolti in questo volume approfondisce un tema affascinante: come la produzione di una gerarchia culturale abbia bisogno di un sapiente utilizzo di rituali e contrassegni, destinati a regolare le relazioni tra pubblico e opera d'arte. Così viene istituito, o addirittura sacralizzato, il confine tra cultura "alta" e cultura "popolare"; così la produzione culturale si fa oggetto di imprenditorialità e management; così certi tipi di cultura diventano, in determinati luoghi ed epoche, un preziosissimo capitale, socialmente spendibile. In questa illuminante prospettiva sono qui analizzati i confini socioculturali connessi al teatro, all'opera o alla danza; la nascita di una grande orchestra sinfonica o di un prestigioso museo; la classificazione gerarchica dei generi artistici e le sue sorprendenti trasformazioni.
Maggiori Informazioni
Autore | Dimaggio Paul; Santoro M. |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Saggi |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Struttura di mercato, processo creativo e "popular culture" 2. L'imprenditorialità culturale nella Boston di fine Ottocento (1): la creazione di una base organizzativa per l'alta cultura in America 3. L'imprenditorialità culturale nella Boston di fine Ottocento (2): le classificazioni e il "framing" dell'arte americana 4. Confini culturali e cambiamento sociale: il modello dell'alta cultura nel teatro, nell'opera e nella danza 5. Struttura sociale, istituzioni e beni culturali 6. La classificazione dei generi artistici Riferimenti bibliografici |
Questo libro è anche in: