Organizzare l'innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto

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- ISBN/EAN
- 9788815137517
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Economia e management
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 216
Disponibile
20,00 €
Negli anni Novanta le case automobilistiche iniziano ad esternalizzare la progetta¬zione, oltre che la produzione di parti componenti, mantenendo all'interno solo il compito di regia nella progettazione dell'architettura complessiva dei modelli. Tale scelta ha comportato cambiamenti strategici e organizzativi spesso problematici. Su cosa i manager devono focalizzare la loro attenzione nel processo di esternalizzazione dell'innovazio¬ne? Quali sono le competenze che un'impresa deve sviluppare per gestire l'innovazione distribuita? Il volume risponde a tali interrogativi attraverso un'analisi empirica del caso Fiat Auto e del suo network di fornitori. Il livello di esternalizzazione della progettazione raggiunto da Fiat negli anni Novanta, il declino e la crisi, la rapidità con la quale l'impresa ha modificato la sua strategia di innovazione e il sorprendente «turnaround» fanno di Fiat un caso esemplare: stu¬diarlo equivale ad osservare un «esperimento naturale» sui vantaggi e i limiti di una strategia di innovazione distribuita e sulle differen¬ti opzioni che le imprese hanno per implementare tale strategia.
Maggiori Informazioni
| Autore | Zirpoli Francesco |
|---|---|
| Editore | Il Mulino |
| Anno | 2010 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Economia e management |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione Parte prima. il quadro teorico: strategia e organizzazione per l'innovazione dei prodotti complessi 1. Le spinte verso l'esternalizzazione dell'innovazione Parte seconda. la ricerca empirica: l'evoluzione strategica e organizzativa di fiat auto dagli anni novanta a oggi 2. Perché Fiat Auto? 3. Le promesse dell'esternalizzazione: Fiat dagli anni Novanta al 2004 4. Una rilettura critica degli anni dell'esternalizzazione 5. I nuovi «driver» dell'esternalizzazione: Fiat dal 2005 a oggi 6. Il template process Parte terza. le proposte teoriche e le implicazioni manageriali: l'organizzazione strategica dell'innovazione 7. Esternalizzare l'innovazione? 8. Soluzioni organizzative per i processi di innovazione distribuita Conclusioni Appendice. Le interviste realizzate Riferimenti bibliografici |
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