Organizzare L'innovazione. Guida Per La Gestione Dei Processi Innovativi Azienda Aziendali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820339012
- Editore
- Hoepli
- Collana
- Marketing e management
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 260
Disponibile
24,00 €
La fase 'pico de' paperis' o della mitica lampadina che accompagna archimede pitagorico pare superata. La ricerca dell'idea creativa resta nelle menti di molti. Ma l'attenzione si e' spostata dal 'trovare' (dal latino invenire) al dare fruibilita' all'invenzione. Dalla creativita' alla produttivita. Processo innovativo che risulta ben piu' complesso e articolato di quello che era inteso nell'icona romantica dell'inventore solitario, scombinato e geniale. Leonardo si poteva permettere di essere contemporaneamente inventore e innovatore (e non sempre ci riusci: si pensi ad alcune sue invenzioni divenute innovazione solo qualche secolo dopo come la tuta da palombaro e l'elicottero); la scienza dell'epoca consentiva la 'mulidisciplinarieta' individuale'. Oggi non piu. Creativita' del pensiero individuale, imprenditorialita, processi di apprendimento, project e knowledge management sono tutte parti del complesso meccanismo organizzativo che genera e realizza l'innovazione.
Maggiori Informazioni
Autore | Decastri Maurizio; Paparelli Alessandro |
---|---|
Editore | Hoepli |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Marketing e management |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | I processi di innovazione - Le soluzioni organizzative per la struttura formale: struttura e sistemi - Le soluzioni organizzative per la struttura informale: ruoli e cultura - Project management per l’innovazione - Apprendimento e knowledge management. Bibliografia. |
Questo libro è anche in: