Open. Modelli di business per l'innovazione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788823833920
- Editore
- EGEA
- Collana
- Cultura di impresa
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2013
- Edizione
- 2
- Pagine
- XX-260
Disponibile
28,00 €
A Henry Chesbrough (e al suo primo libro) si deve l'espressione open innovation, entrata a pieno titolo nel linguaggio manageriale insieme al concetto che veicola: in un mondo in cui le fonti della conoscenza sono sempre più distribuite e diffuse, per spingere la crescita bisogna cogliere le buone opportunità al di fuori delle mura aziendali. Le imprese - di ogni dimensione - devono imparare a gestire un processo innovativo "aperto" agli stimoli esterni, capace al contempo di esportare quelle idee che all'interno non verrebbero messe a frutto. Per realizzare profitti diventano allora necessari nuovi modelli di business, improntati a questa apertura. Il volume propone quindi una serie di strumenti utili per la loro diagnostica e prende in esame ostacoli e rischi del percorso di apertura, indicando come sfruttare al meglio le opportunità presenti all'esterno, sul mercato delle idee e delle tecnologie. In un contesto di protezione di marchi e brevetti, l'impresa deve imparare innanzitutto a gestire e valorizzare la proprietà intellettuale e, a partire da essa, ideare modelli di business innovativi, in grado di far leva sugli asset intangibili per accrescere la competitività. L'edizione italiana è arricchita dal racconto di decine di casi di aziende che nel nostro Paese hanno saputo innovare il loro approccio al mercato proprio cogliendo nuove opportunità dall'esterno.
Maggiori Informazioni
| Autore | Chesbrough Henry;Di Minin A. |
|---|---|
| Editore | EGEA |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Cultura di impresa |
| Lingua | Italiano |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
