Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Oltre il "mito educativo"? Formative assessment e pratica didattica

ISBN/EAN
9788820450786
Editore
Franco Angeli
Collana
Ass. Italiana di valutazione
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
144

Disponibile

19,50 €
A partire dai cambiamenti e dalle innovazioni che, nell'investire i sistemi educativi attuali, hanno progressivamente portato alla definizione di una nuova cultura valutativa, il volume si concentra su una particolare forma di valutazione: quella agita nel contesto classe durante il processo di insegnamento-apprendimento. Richiamando i filoni di ricerca del new assessment e dell'assessment for learning, le autrici prospettano l'alternativa di una valutazione che consenta di anticipare, accompagnare e sostenere l'azione dell'insegnante con informazioni valide e affidabili sull'apprendimento maturato dagli studenti. Consapevoli delle limitate evidenze empiriche al riguardo e del rischio di attestare il formative assessment quale vero e proprio assunto educativo, affiancano all'individuazione dei tratti peculiari di tale forma di valutazione l'analisi critica dello scenario scolastico italiano e i risultati di un'indagine empirica scandita da alcuni interrogativi. Che cosa pensa l'insegnante della valutazione? Quali finalità persegue attraverso essa? Che incidenza ha la valutazione nella sua pratica didattica? Riesce a stimolare l'apprendimento dei suoi studenti attraverso la valutazione? Ricco di riferimenti alla letteratura internazionale in materia, il volume presta particolare attenzione alle pratiche e alle strategie valutative da attivare nel micro della classe per promuovere un apprendimento significativo negli studenti.

Maggiori Informazioni

Autore Pastore Serafina; Salamida Daniela
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Ass. Italiana di valutazione
Lingua Italiano
Indice Introduzione Scuola, società, valutazione (Scuola e società; Il dibattito sulla valutazione oggi; La valutazione nella scuola primaria) Insegnamento-apprendimento e valutazione (La valutazione a scuola: finalità e funzioni; I nuovi orientamenti della valutazione; Unpack formative assessment) Formative assessment e pratica didattica: una ricerca sul campo (Background; Obiettivi; Metodo, partecipanti e strumenti; Procedure di analisi; Limiti; Risultati; Step per il futuro) Conclusioni Appendice. Questionario formative assessment e pratica didattica Riferimenti bibliografici Riferimenti normativi.
Stato editoriale In Commercio