Oltre il "mito educativo"? Formative assessment e pratica didattica

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820450786
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Ass. Italiana di valutazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 144
Disponibile
19,50 €
A partire dai cambiamenti e dalle innovazioni che, nell'investire i sistemi educativi attuali, hanno progressivamente portato alla definizione di una nuova cultura valutativa, il volume si concentra su una particolare forma di valutazione: quella agita nel contesto classe durante il processo di insegnamento-apprendimento. Richiamando i filoni di ricerca del new assessment e dell'assessment for learning, le autrici prospettano l'alternativa di una valutazione che consenta di anticipare, accompagnare e sostenere l'azione dell'insegnante con informazioni valide e affidabili sull'apprendimento maturato dagli studenti. Consapevoli delle limitate evidenze empiriche al riguardo e del rischio di attestare il formative assessment quale vero e proprio assunto educativo, affiancano all'individuazione dei tratti peculiari di tale forma di valutazione l'analisi critica dello scenario scolastico italiano e i risultati di un'indagine empirica scandita da alcuni interrogativi. Che cosa pensa l'insegnante della valutazione? Quali finalità persegue attraverso essa? Che incidenza ha la valutazione nella sua pratica didattica? Riesce a stimolare l'apprendimento dei suoi studenti attraverso la valutazione? Ricco di riferimenti alla letteratura internazionale in materia, il volume presta particolare attenzione alle pratiche e alle strategie valutative da attivare nel micro della classe per promuovere un apprendimento significativo negli studenti.
Maggiori Informazioni
Autore | Pastore Serafina; Salamida Daniela |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Ass. Italiana di valutazione |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione Scuola, società, valutazione (Scuola e società; Il dibattito sulla valutazione oggi; La valutazione nella scuola primaria) Insegnamento-apprendimento e valutazione (La valutazione a scuola: finalità e funzioni; I nuovi orientamenti della valutazione; Unpack formative assessment) Formative assessment e pratica didattica: una ricerca sul campo (Background; Obiettivi; Metodo, partecipanti e strumenti; Procedure di analisi; Limiti; Risultati; Step per il futuro) Conclusioni Appendice. Questionario formative assessment e pratica didattica Riferimenti bibliografici Riferimenti normativi. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: