Objective-c & Cocoa. Il Manuale Di Programmazione Per Mac Os X

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- ISBN/EAN
- 9788820352332
- Editore
- Hoepli
- Collana
- Hoepli informatica
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 308
Disponibile
30,90 €
Capire le basi della programmazione in objective-c per sviluppare applicazioni su os x. Partendo dai fondamenti del linguaggio c, questa guida illustra passo passo la scrittura di semplici programmi per comprendere la gestione dei dati, per poi passare senza problemi all'utilizzo dei primi framework per objective-c e cocoa. Comprendere come creare una classe e come gestire gli oggetti è uno dei compiti principali dello sviluppatore che vuole avvicinarsi a questo linguaggio; e in questo percorso viene accompagnato attraverso l'utilizzo dei delegati, delle view personalizzate e delle window aggiuntive a quella principale, senza dimenticare la gestione dei menu delle applicazioni, degli alert e delle funzioni di stampa disponibili su cocoa. Il manuale spiega a fondo anche i concetti di base per disegnare sulle viste e per gestire gli sheet e gli nspanel. Il codice sorgente degli esempi è disponibile online.
Maggiori Informazioni
| Autore | Iacubino Angelo |
|---|---|
| Editore | Hoepli |
| Anno | 2012 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Hoepli informatica |
| Num. Collana | 0 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | C e Objective-C - Il programma: le variabili, i tipi e la gestione delle condizioni - Il programma: le variabili locali e globali, i loop e le funzioni - Il programma: indirizzi, puntatori e riferimenti dei parametri - Objective-C: giocare con gli oggetti - Objective-C: definire una classe propria - Objective-C: numeri in array, insiemi di oggetti, dizionari e direttive al preprocessore - Callback: azioni su obiettivo, delegati e notifiche per la prima applicazione Cocoa su OS X - NSTableView: rubrica personale con Window+Drawer, NSToolbar e utilizzo dei predicati per effettuare ricerche - NSWindowController, Window aggiuntive, Viste personalizzate e Alert - NSDocument: un semplice editor di testi - Disegnare su NSView personalizzate, posizione del mouse e creazione di un file PDF - NSMenu(Item), NSPanel e Sheet - Connettersi con il mondo esterno e ottimizzare l’esecuzione dei programmi con i Blocks - Conclusioni. |
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