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Obama Leadership. Cosa Possiamo Imparare Come Manager E Come Persone

ISBN/EAN
9788856806861
Editore
Franco Angeli
Collana
Trend
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
224

Disponibile

25,00 €
Un libro che affronta le idee, l'azione e il percorso di barak obama nell'ottica manageriale e personale per scoprire come si costruisce una leadership. Nella vita di ognuno ci sono due leadership da dover affrontare: quella di sè stessi e quella degli altri: leader di sè stesso vuol dire valorizzare al massimo le risorse che ognuno ha dentro di sé; leader degli altri vuol dire tirar fuori da essi la parte migliore, saperli orientare sulla loro positività, aiutarli a crescere e a dare il massimo, e ancora creare affiatamento, clima, buoni processi relazionali, produrre risultati. Questo libro cerca alcune risposte concrete per le aziende, pubbliche o private, studiando la vittoria di barak obama e la risposta attiva che tanti americani gli hanno dato. Emerge allora una grande interdipendenza fra essere leader di sè stessi e degli altri, l'importanza del saper vedere, abbracciare il cambiamento e guidarlo, il coraggio di andare per primi e la credibilità che ne consegue, la grande energia che scaturisce dall'uso della coerenza e dalla pratica dell'etica, la necessità di non smettere mai di ascoltare, comprendere e imparare. Il libro ripercorre l'esperienza del successo di obama, ne analizza strategie, scelte, difficoltà, comportamenti per vedere se c'è qualcosa che possiamo imparare da quello che viene a delinearsi come lo stile di obama.

Maggiori Informazioni

Autore Mioni Federico; Rotondi Marco
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Trend
Num. Collana 211
Lingua Italiano
Indice Charles R. Bernardini, Presentazione Imparare dai casi di successo (Imparare dai successi altrui; Un caso per tutti; Quattro ragioni per studiare il caso; Ambito, percorso e scopo del libro) Partite sfavorito: come Obama ha superato le difficoltà iniziali (Una sorpresa che viene dall'America; Una visione troppo disincantata; Un cambiamento in cui poter credere; Il cambiamento e le organizzazioni; La fattibilità di un progetto) Il cinismo come nemico del cambiamento: le prime risposte di Obama (È solo un gioco sporco?; L'etica dei valori non basta: l'etica della responsabilità; La tentazione di una risposta di parte; Competizione e collaborazione; Chi rema contro non sempre parla; Concentrare l'impegno nelle zone incerte; Ma mio figlio potrà; La velocità di risposta agli attacchi; Cambiamento e conflitto; Oltre un'America di stati rossi e stati blu; Amali o li perderai) Il falso ottimismo come nemico del cambiamento: la visione alternativa di Obama (Se la marea non solleva tutte le barche; Una diversa idea di sogno americano; Sgocciolamento o diversa distribuzione della ricchezza?; Riconoscere o negare la crisi; Un diverso ottimismo; Due modi di risolvere i problemi; Tranquillità e autonomia; Autocontenersi nella sovraesposizione; Gettare via le idee logore; Riscoprire il patto fondativo; Cambiamento per cosa? Un'idea più precisa e concreta; La realtà migliore è dietro la curva; Una nuova era di responsabilità individuale e responsabilità reciproca; Gli americani come problema o come risposta; Il ruolo del governo; Sei tesi per cambiare) Una comunicazione coerente: il primo alleato per cambiare un'organizzazione (Una baia con tre gruppi di scogli; Il cervello politico fra emozioni e cervello razionale; Le caratteristiche della comunicazione di Obama; Dagli attacchi personali all'attenzione ai temi; Comunicazione aziendale per cambiare; Da una piena confusione all'orchestra; Conquistare il flusso centrale del fiume; Le quattro gambe del programma di Obama; Un messaggio comprensibile da Boston a Honolulu; Globalizzare il mercato politico; Guadagnare la middle class; Modificare i termini del dibattito; Chi può cambiare le regole del gioco; La comunicazione sull'identità personale; Superare la barriera razziale; Una exit strategy) Conquistare i cuori e le menti: passaggio obbligato per cambiare le persone (Un leader globale nella città del muro; Uscire dall'unilateralismo e parlare europeo; Condividere un destino comune; Il mondo dimenticato di oggi; I nuovi muri e una nuova fiducia; Conquistare i cuori e le menti; Convincere a salire su un treno; Uno stimolo ad agire: il crollo della Via del Muro; Organizzazione e mobilitazione; Responsabilità sociale; Dal pit stop alla pausa di inizio stagione; Compromissione reale; Una relazione autentica; Il manager lungo la scogliera) Un visionario minimalista: valori, passioni e interessi per cambiare le organizzazioni (La vita tradizionale: l'appello ai valori; Non sono tutti true believers; Sfruttare la paura; Generare speranza; Passioni come nemiche o alleate; La virtù non basta: interessi e passioni; Controllare gli interessi con altri interessi; Un ottimismo realista; Competizione e collaborazione; Concezione negativa e positiva di libertà; Quando gli interessi sono troppo speciali; I casi di interesse generale; I valori aiutano a scegliere; Un visionario minimalista) Come gestire la vittoria e preparare il cambiamento (Entusiasmo di parte o consenso più ampio; Non serve stravincere; Cercare alleati per un domani difficile; Recuperare gli avversari; Non l'avete fatto per me; Emozioni e rimozioni; Un passo avanti rispetto alle minacce; Innovare superando la mancanza d'immaginazione; La risposta sono le persone; Management conflittuale e aggressivo?; Management collaborativo; Vicini al punto di rottura emotivo; Una tensione più profonda) Quando sarai stanco: la solitudine di chi prende decisioni (La stanchezza mentale e morale; Una voce interiore che insinua un dubbio; Le vittime dei media: complessità e onestà intellettuale; Le trappole del processo decisionale; La demotivazione dell'imprenditore; La cultura del risultato comunque; Le regole non sono solo burocrazia; La solitudine del potere; La solitudine del manager e dell'imprenditore; Dare una risposta; Ha vissuto utilmente; Due sensi di impresa possibile; Tre donne vicine ad Obama; Un dolore che si trasforma in energia: la lettera di una madre della Florida) Leader e cambiamento (Guidare il cambiamento; Il coraggio di andare per primo; Assetati di comprensione; La strada stretta delle tre coerenze; Un team per il cambiamento; La costruzione della squadra; La manutenzione di un team; La tenacia di credere nella propria strada) Leader di sé stessi (Autodisciplina; Self-Empowerment; Integrità etica; Vigilanza attiva; La leadership di sé) Bibliografia Autori.
Stato editoriale In Commercio