NUTRIBIMBO - GUIDA ALL’EDUCAZIONE ORO-ALIMENTARE - Consigli e strategie per il bambino con deglutizione deviante

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- ISBN/EAN
- 9788879475440
- Editore
- Idelson-Gnocchi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 74
Disponibile
18,00 €
20,00 €
Negli ultimi anni si è andato affermando un nuovo modello di salute, centrato sulla qualità di vita delle persone. L’individuo viene considerato, infatti, non solo in relazione alle sue funzioni, ma anche come un’entità inserita in un contesto di vita.
In funzione di questo, un evento patologico determina in una persona non solo una disabilità ma anche una serie di limitazioni e restrizioni delle sue attività e di partecipazione alla vita sociale.
Nel 2002, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, alla fine di un lungo e faticoso cammino, ha pubblicato la versione definitiva di un Manuale, l’International Classification of Function (ICF), dove lo stato di salute dell’individuo appare fortemente interconnesso con fattori contestuali, legati sia all’ambiente e sia alla persona stessa, secondo un modello della disabilità di tipo biopsicosociale.
L’ICF, nella sua nuova veste, prende in considerazione:
– le strutture e funzioni del corpo, funzionanti in modo ideale o variegato;
– le attività della persona nella sua completezza e con eventuali limitazioni;
– la partecipazione alle situazioni sociali anche con eventuali restrizioni
Nella mia attività di responsabile del Dipartimento di Neuroscienze e riabilitazione dell’A.O.R.N. Santobono-Pausillipon di Napoli, ho sempre promosso questa nuova prospettiva di considerare il bambino malato, come una persona con una serie di bisogni che riguardano tanto le sue cure, quanto gli aspetti inerenti la sua crescita educativa, i suoi equilibri psico-affettivi e le sue relazioni con la famiglia e con gli altri contesti di vita sociale.
Una risposta a tali bisogni, è stata data dal lavoro svolto in campo deglutologico, dalla Equipe foniatrico-logopedica della nostra Struttura Dipartimentale di Audiologia e Foniatria, diretta dal dr. Raffaele Izzo e formata dal dott. Attilio Covino, medico foniatra, e dalle logopediste, dott.sa Francesca Mariosa e dott.sa Maria de Miranda.
Da diversi anni, infatti, questo team specialistico si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento della patologia deglutologica in età evolutiva, secondo un approccio di tipo olistico, in pieno accordo con la mia visione personale e con gli orientamenti internazionali.
Sulla base di questi presupposti, il percorso di valutazione e trattamento del bambino con disturbi della deglutizione, prende in considerazione non solo le disfunzioni della bocca, ma anche una serie di comportamenti e abitudini viziate della sfera oro-alimentare, che possono coinvolgere anche la famiglia e altre realtà di vita sociale, come la scuola.
Alla luce di queste premesse, pertanto, la nostra Equipe ha realizzato una Guida all’educazione oro-alimentare del bambino, che si chiama NutriBimbo, come utile riferimento ad un percorso di Counseling logopedico da svolgere col piccolo paziente e con la sua famiglia, ad integrazione della terapia logopedica specifica sulle disfunzioni oroalimentari.
Ringrazio i colleghi per l’impegno profuso nella stesura e realizzazione di questa Guida, ma soprattutto per l’attività clinica, scientifica e formativa che svolgono costantemente in campo deglutologico e che ci ha resi, ormai, un importante centro di riferimento nella regione Campania, per le patologie della deglutizione in età evolutiva.
Maggiori Informazioni
| Autore | Mariosa F.; De Miranda M.; Covino A.; Izzo R. |
|---|---|
| Editore | Idelson-Gnocchi |
| Anno | 2012 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Presentazione Prefazione Introduzione Cari genitori Parte informativa PARTE INFORMATIVA PREMESSE FISIOLOGICHE E CAMPANELLI D’ALLARME Le abilità oro-alimentari del bambino - Sviluppo fisiologico - La deglutizione - Le abitudini orali viziate - La deglutizione deviante L’alimentazione del bambino - Educazione e comportamento alimentare - Abitudini alimentari e nutrizionali viziate Parte operativa PARTE OPERATIVA CONSIGLI E STRATEGIE Le abitudini orali viziate L’atto alimentare del bambino Il momento alimentare del bambino La giornata alimentare del bambino Educazione e conoscenze alimentari in famiglia Educazione e conoscenze alimentari del bambino Le tipologie di cibo |
Questo libro è anche in:
