Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Nuove prospettive in Implantoprotesi e in Chirurgia Rigenerativa

ISBN/EAN
9788874921416
Editore
Quintessenza
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
308
270,00 €

Sin dall'inizio della mia pratica clinica e scientifica it trattamento delle atrofìe dei mascellari ha rappresentato un settore al quale ho dedicato passione ed energia dapprima sotto la guida del mio maestro, il Professore Paolo Gotte, che sempre mi ha spronato a ricercare soluzioni anche alle problematiche più complesse e, successivamente, in qualità di Direttore della Clinica di Odontoiatria e di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Università di Verona.
Questo testo, pertanto, è il risultato di anni di intenso lavoro, presentando delle possibilità di trattamento che sicuramente si discostano in maniera significativa da quelle utilizzate in passato in quanto frutto di tutte le più moderne metodiche che la ricerca scientifica e l'esperienza clinica ci hanno messo a disposizione. In questo trattato, infatti, vengono proposte nel dettaglio opzioni terapeutiche per riabilitazioni protesiche impianto-supportate in pazienti affetti da atrofie severe dei mascellari senza la necessità di ricostruzione del processo alveolare atrofico mediante innesti ossei.
Questo tipo di approccio non rappresenta un superamento di protocolli da me descritti in un mio precedente testo, pubblicato nel 2005. e da numerosi altri Autori, ma vuole esserne il completamento ed il segno degli enormi progressi compiuti dalla chirurgia implantare grazie anche all'ausilio di metodiche digitali ed informatiche in parte derivate dal mondo dell'industria. Tali progressi hanno permesso di ridurne l'invasivita e di estenderne l'utilizzo a situazioni nelle quali precedentemente non poteva rappresentare la prima opzione di trattamento. In tale maniera, quindi, il chirurgo si trova ad avere a disposizione un maggior numero di strumenti, attraverso i quali risolvere in maniera efficace le diverse problematiche. In questi casi l'abilità dell'operatore risiede non solo in un'adeguata preparazione chirurgica, elemento imprescindibile anche di fronte ad una semplificazione delle procedure, ma anche nella capacità di scegliere la soluzione più adeguata in rapporto al singolo caso al fine di raggiungere quello che è l'obiettivo principale di ogni trattamento: la soddisfazione del paziente associata al successo clinico.
Un ulteriore elemento di gratificazione che accompagna la pubblicazione di quest'opera è stato l'entusiasmo profuso in essa dai miei collaboratori, dai più anziani ai più giovani, esempio del continuo desiderio di miglioramento, aspetto che da sempre rappresenta uno dei pilastri del progresso scientifico.

Maggiori Informazioni

Autore Nocini Pier Francesco; De Santis Daniele
Editore Quintessenza
Anno 2010
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice CAP. 1 - NOBELACTIVE - Introduzione - Caratteristiche Implantari - Tecnica Chirurgica - Discussione - Conclusioni - Casi Clinici - Bibliografia CAP. 2 - GLI "SHORT IMPLANTS" : APPLICAZIONI CLINICHE - Introduzione - Tecnica Chirurgica - Discussione - Casi Clinici - Bibliografia CAP. 3 - IL CONCETTO DI ALL- ON- 4 - Concetto di Carico Immediato - All-on-4 - Tecnica Chirurgica - Dati Clinici - Complicanze e Soluzioni - Conclusioni - Bibliografia CAP. 4 - CHIRURGIA COMPUTER-ASSISTITA: NUOVE FRONTIERE IN IMPLANTOLOGIA - Introduzione - Il Trattamento Implantare Sotto Guida Computerizzata - Discussione - Conclusioni - Casi Clinici - Bibliografia CAP. 5 - CHIRURGIA COMPUTER-ASSISTITA - Introduzione - Tecnica e Protocollo Operativo - Discussione - Conclusioni - Bibliografia CAP. 6 - MUCOGRAFT - Introduzione - Tecnica Chirurgica di Posizionamento della Nuova Membrana come Tessuto Perimplantare - Casi Clinici - Conclusioni e Possibilita' di Utilizzo - Casi Clinici - Bibliografia CAP. 7 - BIOMATERIALI DA INNESTO: DA CARRIERS OSTEOCONDUTTIVI A MATERIALI OSTEOINDUTTIVI - Cenni di Istologia del Tessuto Osseo - Chirurgia Rigenerativa Ossea - Tecnica Chirurgica - Casi Clinici - Ingegneria Tissutale - Risultati - Conclusioni - Bibliografia
Stato editoriale Fuori catalogo