Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Nuove Organizzazioni Culturali. Atlante Di Navigazione Strategica

ISBN/EAN
9788856810059
Editore
Franco Angeli
Collana
Pubblico, professioni, luoghi della cult.
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
208

Disponibile

28,00 €
Le organizzazioni culturali sono alle prese con i cambiamenti rapidi e profondi della società odierna, a cui si uniscono problematiche settoriali sempre più stringenti, tra cui la diminuzione delle risorse finanziarie, la crisi di legittimazione, l'impatto delle nuove tecnologie. Diventa indispensabile per le organizzazioni culturali cogliere i vantaggi della discontinuità per reinventare il proprio modello di management, allo scopo di affrontare in modo consapevole le incertezze del futuro, individuare le migliori opportunità e restituire centralità al ruolo dell'azione culturale. Il libro, attraverso la metafora della navigazione marittima, intende stimolare le organizzazioni culturali a recuperare un approccio ed un comportamento di tipo strategico come filosofia di azione. Contemporaneamente, per disegnare il profilo ideale delle 'nuove organizzazioni culturali', il volume ne approfondisce le possibili strategie, i percorsi, le traiettorie progettuali per arrivare ad un rinnovamento dei propri ambiti gestionali, economici, di marketing. Il libro, dal taglio operativo e pratico, rivolto principalmente agli operatori pubblici e privati di teatri, musei, biblioteche, associazioni, fondazioni, centri di produzione artistica, festival, è particolarmente indicato anche a studenti e giovani, oltre che strumento di indirizzo per i responsabili istituzionali delle politiche culturali a livello locale e nazionale.

Maggiori Informazioni

Autore Argano Lucio; Dalla Sega Paolo
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Pubblico, professioni, luoghi della cult.
Num. Collana 22
Lingua Italiano
Indice Introduzione alla navigazione Carte nautiche. Mappe del nuovo contesto di riferimento (Una società in mutamento; Fare previsioni; Le sfide al futuro: gli individui, la società; Le sfide al futuro: la conoscenza, il tempo libero; Le sfide al futuro: i luoghi; Le sfide al futuro: l'economia, i consumi; La realtà delle organizzazioni culturali) Sestante, bussola, goniometro, compasso. Approcci strategici per il settore culturale (Cos'è una strategia; I punti saldi: missione, identità, visione, obiettivi; L'analisi strategica dei contesti; L'elaborazione delle strategie) Rotte per la circumnavigazione. Strategie per comprendere la realtà (Sviluppo la capacità di sguardo; Leggere e interpretare le dinamiche dei contesti; Elaborare scenari) Fari, lanterne, approdi. Strategie per operare sull'orlo del caos (Ritornare al sogno; Rendere l'organizzazione duttile; Sviluppare le competenze collettive) Brogliaccio dei venti e delle correnti. Strategie per coltivare le relazioni (Affermare la centralità delle relazioni; Incentivare le collaborazioni; Scambiare con i consumAttori) Rotte per la navigazione d'altura. Strategie per re-inventare (Ricombinare per inventare;Progettare come metodo; Ricercare le opportunità; Re-inventare marketing e comunicazione) Rotte per la navigazione sui bassi fondali. Strategie di sostenibilità economico-finanziaria (Per una sostenibilità sistematica; Sostenibilità da fonti pubbliche; Sostenibilità da fonti private; Sostenibilità da altre fonti) Rotte per la navigazione costiere. Strategie per la produzione di valore (Produrre nuova geometria di valore; Incrementare il capitale intellettuale; Rendicontare la gestione valoriale) Diario di bordo. Conclusioni Bibliografia, webgrafia e altre suggestioni.
Stato editoriale In Commercio