Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Novecento: Il Secolo Dell'impresa

ISBN/EAN
9788856837896
Editore
Franco Angeli
Collana
La societa'
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
176

Disponibile

26,50 €
Il Novecento ovvero Il secolo dell'impresa: Vicente Salas Fumás - uno dei più brillanti economisti contemporanei - evidenzia l'importanza e il ruolo che nel 20° secolo l'impresa produttiva ha avuto non soltanto in ambito economico, ma nell'intero scenario globale. L'impresa ha condizionato di fatto la vita stessa, la ricerca e lo sviluppo di quasi tutti i paesi di un mondo diventato oramai globale. Indagando sulle tipologie possibili di organizzazione, di direzione strategica, di gestione delle risorse umane, studiandone i processi di internazionalizzazione e di innovazione, piuttosto che analizzando il concetto di responsabilità sociale, Salas ci induce a riflettere su come le società complesse possano oggi affrontare i nuovi problemi di organizzazione, di conoscenza e di equilibrio. È ancora l'impresa uno dei principali promotori di sviluppo. Nell'era delle alte tecnologie e in una società che si definisce della "conoscenza", la competitività dell'impresa si basa fondamentalmente sulla sua capacità di produrre, accumulare e trasferire conoscenza in grado di rendere ottimale il governo della competitività. In questo senso il fattore umano nell'impresa assume un nuovo ruolo e un'importanza sempre maggiore, e impone nell'ambito aziendale significativi investimenti sul piano della formazione culturale come premessa per lo sviluppo di attività decisionali ed economiche che portino a una condivisione delle responsabilità e dei rischi. Fenomeni a cui mirare anche sperimentando nuove relazioni tra i diversi attori sociali.

Maggiori Informazioni

Autore Salas Fumàs Vicente; Sarcina Antonio
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana La societa'
Lingua Italiano
Indice Avvertenza Antonio Sarcina, Prologo Gianfranco Dioguardi, Prefazione Introduzione Il secolo dell'impresa: l'organizzazione dell'impresa (Il problema dell'organizzazione economica e le relative soluzioni; Transazioni, contratti e organizzazione; A mo' di sintesi; Riferimenti empirici; Conclusioni) Il secolo dell'impresa: l'impresa in concorrenza (Introduzione; Strategia d'impresa: sintesi; Economia della concorrenza strategica; La competitività delle nazioni; La competitività dell'impresa basata sulla conoscenza; Conclusioni) Il secolo dell'impresa: impresa e società (Introduzione; Interesse generale e interesse particolare; Responsabilità sociale corporativa; Incentivazioni economiche e condotta etica; Conclusioni) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: