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Non farmi camminare con i tacchi alti. La psicologia dei bambini e degli adolescenti spiegata ai grandi attraverso le loro storie

ISBN/EAN
9788846443946
Editore
Franco Angeli
Collana
Le comete - per capirsi di pi- e aiutare chi ci sta
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
176

Disponibile

21,50 €
La metafora dei tacchi alti indica il disagio di figli responsabilizzati troppo presto e quello di genitori che, non comprendendo il loro linguaggio, li considerano già grandi e già in grado di capire. Ed è proprio questo linguaggio , riconosciuto e decodificato dall'autrice, che viene riproposto in questo libro, attraverso l'esempio di storie e vissuti, che si rivelano incredibilmente simili, di genitori e figli. Il mondo dei bambini e quello degli adolescenti è qui descritto attraverso espressioni semplici ed efficaci, perché ogni genitore, insegnante, educatore o psicologo possa facilmente comprendere le dinamiche relazionali esistenti tra persone adulte, fanciulli e ragazzi. Questo testo vuole essere un aiuto per tutti i genitori che, affaticati dalle mille incomprensioni, hanno "gettato la spugna" rinunciando a ri-conoscere quella ricchezza di valori, presente nei loro figli, che aspetta soltanto d'essere scorta.

Maggiori Informazioni

Autore Attolico Lucia
Editore Franco Angeli
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Le comete - per capirsi di pi- e aiutare chi ci sta
Num. Collana 137
Lingua Italiano
Indice I bisogni dei bambini (Storie; Bisogno di considerazione; Il significato delle nostre storie; Quando nasce un altro fratellino o un'altra sorellina) Il bisogno di sicurezza nei bambini (I messaggi contraddittori; Le incomprensioni creano insicurezza nei bambini; La comunicazione distorta; Costanti, equivoci ed incomprensioni) Come riconoscere il disagio dei nostri bambini (I sintomi del disagio; Le guide per i genitori; Il ruolo delle costanti; Il ruolo delle costanti; Capire i figli e capire noi stessi) Dai bambini agli adolescenti (Lettera a mia madre; Cosa provano gli adolescenti; I sensi di colpa degli adolescenti; Richieste attraverso i sintomi; L'oggetto e il desiderio; Il significato del malessere; Lettera a mio padre; Conclusioni) La comunicazione tra genitori e figli (Gli errori come maestri di esperienza; La famiglia come prototipo di socializzazione; Le parole che feriscono; Credenze, fantasie ed interpretazioni; Conclusioni) Non farmi camminare con i tacchi alti (Le parole dei figli; Le parole dei genitori; Le difficoltà dei genitori) Relazioni funzionali tra genitori e figli (L'ascolto; La guida; la protezione; La comprensione) Comunicare costruttivamente (Di cosa si lamentano genitori e figli; La comunicazione chiara).
Stato editoriale In Commercio
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