Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Neuromarketing e tutela del consenso

ISBN/EAN
9788849536089
Editore
Edizioni Scientifiche Italiane
Collana
Univ. Camerino-Scuola di specializzazione in dirit
Formato
Libro in brossura
Anno
2018
Pagine
232

Disponibile

32,00 €
La riflessione sulle neuroscienze e il diritto è da tempo avviata. Occorre proseguire in essa e indagare le molteplici ricadute nel diritto civile delle scoperte neuroscientifiche, destinate a rivoluzionare e travolgere postulati classici, istituti e categorie tradizionali. Basti pensare all'individuazione dei mirror neurons ed al conseguente possibile uso del neuromarketing nella contrattazione. Rispetto alle nuove minacce alla libertà di autodeterminazione da esso riveniente, l'inadeguatezza della tutela e dei rimedi (datati) del codice civile impone la ricerca di ulteriori strumenti di tutela del consenso. Di fronte al neuromarketing (preoccupante anche perché si innesta nei processi decisionali, nel nucleo delle preferenze ed abitudini di vita, dell'identità e della personalità stessa del consumatore), il quale determina un indebito condizionamento, un'anomalia nel processo formativo della volontà del consumatore - di carattere strutturale in ragione dell'inserimento dell'atto (promozionale) di neuromarketing nel contesto dell'attività di contrattazione seriale - occorre rivisitare.

Maggiori Informazioni

Autore Tafaro Laura
Editore Edizioni Scientifiche Italiane
Anno 2018
Tipologia Libro
Collana Univ. Camerino-Scuola di specializzazione in dirit
Num. Collana 159
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio