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Neurolesioni dell'età evolutiva - Teorie e tecniche di trattamento [Morosini - Piccin Editore]

ISBN/EAN
9788829906406
Editore
Piccin Editore
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
370

Disponibile

35,00 €
Sono convinto di interpretare il pensiero di tutti gli iscritti affermando che la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione si onora di presen­tare alla classe medica italiana il bel trattato della Professoressa Morosini. L 'Autrice affronta l'argomento in tutta la sua complessità ed in tutta la sua completezza. Tutte le tecniche di facilitazione neuromuscolare vengono, dalla Professoressa Morosini, esaurientemente esaminate, descritte, valutate, discusse, con rara competenza. Con sicuro intuito l'Autrice ha voluto, e saputo, offrire al lettore un panorama completo della materia, partendo da una attenta disamina delle tecniche già da tempo abbandonate, di quelle che, se pur non utilizzate, pre­ sentano tutt'ora notevole interesse teorico, sino a giungere all'ampia e com­ pleta discussione delle tecniche più attuali, siano esse a partenza afferenziale od a partenza corticale. Nonostante la vastità e la difficoltà degli argomenti, l'opera della Profes­soressa Morosini, /ungi dall'essere una arida, per quanto autorevole ed approfondita, trattazione, si rivela costantemente agile e viva, colma di un interesse sempre ugualmente efficace. L 'Autrice, infatti, senza trascurare certo la più accurata descrizione metodologica, si addentra, caparbiamente, nell'esame e nella discussione più intima di ogni tecnica considerata, alla ricerca minuziosa delle motivazioni, delle premesse teoriche, delle sperimen­ tazioni che, di ogni singola tecnica, rappresentano il fondamento di maggior rilievo. Cosi' la Professoressa Morosini abbandona la finalità strettamente didattica per divenire prezioso ed acuto interlocutore tra coloro che alle tecniche difacilitazione neuromuscolare hanno legato il loro nome, ed il/etto­ re. Ed è veramente come se, tramite la Professoressa Morosini, noi tutti ci trovassimo a colloquio diretto con quegli Autori, come se li seguissimo nel­ l'evoluzione del loro pensiero, nella messa a punto delle loro metodologie, nella costante, costruttiva, loro autocritica. La Professoressa Morosini non sale in cattedra per insegnarci una materia che pure essa domina cosz' completamente; ma cordialmente ci invita a seguir/a in una sua ricerca che progressivamente diviene sempre più nostra, sin che ce ne sentiamo tutti permeati e partecipi. È una continua scoperta quella a cui, sommessamente e senza alcuna presunzione, l'Autrice ci invita ad ogni pagina. Non apprendiamo meccanica­ mente delle nozioni pratiche, ma svolgiamo, guidati con mano sicura e legge­ ra, un ragionamento logico ed armonico che offre nuove dimensioni e nuove prospettive alle nostre riflessioni. La ricchezza iconografica del trattato diviene cosi degno complemento di una lettura che, di pagina in pagina, si manifesta più avvincente. Il libro della Professoressa Morosini sarà da noi letto e riletto molte e molte volte, ed ogni volta con rinnovato e riacutizzato interesse; ed ogni volta esso ci sarà sempre più preziosa e doviziosa fonte di insegnamento. Alla completezza dell'informazione didattica si accompagna la costante testimonianza ideologica che sempre ha ispirato la prassi ed il magistero della Professoressa Morosini: l'impegno-dovere per ogni componente della équipe riabilitativa di << associare ad una competenza tecnico-scientifica anche la capacità di comprendere il significato del proprio re/azionarsi, attra­ verso il lavoro di gruppo, sia per rendersi conto del proprio reale spazio ope­ rativo, sia per mettere in luce l'influenza delle modalità di rapporto sui risul­ tati ottenuti». L'équipe riabilitativa- giustamente ammonisce la Professoressa Moro­ sini - deve essere preparata a superare e il proprio tecnicismo e le proprie conoscenze ed i parametri standard di valutazione, per saper cogliere dal­ l'osservazione diretta i dati più importanti per la strategia di recupero. Appare evidente, da queste brevi citazioni, l'impegno morale con il quale l'Autrice non già intende ammaestrarci, ma, scavando entro se stessa, esami­ nando il proprio stato d'animo, le proprie aspirazioni, le proprie esigenze, ci induce a compiere, a nostra volta, una nostra personale ricerca. La Professoressa Morosini indica, nella sua premessa, una <

Maggiori Informazioni

Autore Morosini Cecilia
Editore Piccin Editore
Anno 2014
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Capitolo l Premesse generali ................................................ . Capitolo 2 Revisione storica delle prime tecniche di trattamento nel recupero dei bambini cerebrolesi .. l 7 La tecnica di M.W. Phelps . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . l 7 La tecnica di G.G. Deaver . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18 La tecnica di J.F. Pohl . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19 La tecnica di P. Beaman e A. Obholzer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . l 9 La tecnica di E.R. Carlson .. .... .... .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. 20 La tecnica di E. Collis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20 La tecnica di H.E. Hipps . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . 20 La tecnica di D. Neumann, Neurode e Dane . . . . . . . . . . . . . . . . 21 La tecnica di R.P. Schwartz .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. . 21 La tecnica di R. Steiner - K. Konig . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21 La tecnica di S. Kenny - Knapp .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. ... 22 Capitolo 3 Alcune tecniche poco usate ma ancora di attuale interesse . . . . . . . . 25 l) La tecnica di Brunnstrom ed Hellebrandt . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 2) La tecnica di Temple Fay .. .. .... .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. 34 3) La tecnica di Rood .. .... .. .... .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. .. . 42 Capitolo 4 Le tecniche neurofacilitatorie attualmente in uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83 l) La tecnica di Vojta....................................... 83 2) La tecnica di Kabat 121 3) La tecnica di Doman Delacato 165 4) La tecnica Bobath 227 Capitolo 5 Le tecniche di facilitazione corticale. 295 l) La tecnica di PetO 295 2) La tecnica di Perfetti-Salvini (o tecnica di facilitazione corticale p.a.)......... 328 Conclusioni 343 Bibliografia 349 Indice analitico............................................................ 365