Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Narrazione E Documentazione Educativa. Percorsi Per La Prima Infanzia

ISBN/EAN
9788874666393
Editore
Carocci
Collana
I tascabili
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
184

Disponibile

16,00 €
La documentazione è un'esigenza diffusa nei servizi per la prima infanzia, ma, per una serie di ragioni complesse, non sempre viene realizzata in forma sistematica e continua. Sono innegabili, comunque, la significatività e le potenzialità offerte, per le quali sembra importante riservare maggior spazio alla riflessione scientifica. Documentare significa rendere visibile la natura sia dei processi di apprendimento e delle strategie cognitivo-emotive usate da ciascun bambino, sia dei metodi, delle tecniche e degli strumenti messi in campo nell'azione educativa. Il volume si focalizza in modo particolare sulla documentazione narrativa e digitale, introducendo il lettore all'uso di strumenti efficaci in relazione alla progettazione, all'osservazione e alla valutazione. Ipotizzando un modello di documentazione narrativa digitale volto allo sviluppo di comunità di pratica professionali, la documentazione viene posta come strumento di eccellenza nello sviluppo di processi trasformativi che si giocano tra realtà e memoria, di sicura utilità per la formazione dei professionisti dell'educazione.

Maggiori Informazioni

Autore De Rossi Marina; Restiglian Emilia
Editore Carocci
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana I tascabili
Num. Collana 118
Lingua Italiano
Indice 1. La documentazione nell’azione educativa Narrare l’azione educativa/La documentazione per lo sviluppo di processi riflessivi/La documentazione narrativa per innovare le pratiche educative/La formazione alla documentazione come strumento di empowerment per la comunità di pratica/Un percorso laboratoriale per apprendere a documentare/Elementi di efficacia 2. Come documentare l’azione educativa e didattica Dalla documentazione cartacea al testo multimediale/Scrittura professionale e documentazione/Altre modalità di scrittura per documentare/L’era dei social software e del Web 2.0: un blog per l’educatore al nido/Modalità di documentazione visivo-narative/Narrare esperienze attraverso il digital storytelling 3. La documentazione tra osservazione e valutazione Verifica e valutazione nei servizi per la prima infanzia/L’osservazione nei servizi per la prima infanzia/La documentazione nei servizi per la prima infanzia/Le tipologie di documentazione/Prospettive di documentazione pedagogica: l’approccio di Reggio Children/Realizzare la documentazione narrativa: esempi di pratiche in progress Bibliografia